Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disabilità, a Palermo una tavola rotonda sulle politiche per l'integrazione

PALERMO. Formare operatori che lavorano a stretto contatto con ragazzi disabili, trasformando le loro difficoltà in arricchimento e opportunità. E' stato questo l'obiettivo del progetto europeo "I Can Do it", realizzato all’interno del programma Erasmus+ KA2, finanziato dalla Commissione Europea. A partecipare al progetto sono stati lavoratori, formatori e leader di associazioni ed enti che operano con giovani disabili.

Durante gli incontri previsti dal progetto, l'ultimo dei quali si svolgerà domani venerdì 6 ottobre, si è creato uno scambio di metodologie e strumenti di lavoro per l'inclusione.

Per mostrare i risultati del progetto europeo, sabato 7 ottobre alle 9.30 a Palermo, a Palazzo delle Aquile all'interno di Sala delle Lapidi, si terrà, con il patrocinio del Comune , la tavola rotonda "I Can Do It”. L'integrazione dei giovani con disabilità: il ruolo dei lavoratori e delle istituzioni giovanili".

Ad organizzare la tavola rotonda è l'associazione People Help the People, partner italiano del progetto. Durante l'incontro ci sarà modo di ascoltare e fare emergere le opinioni degli stakeholders e degli operatori del settore, responsabili dell'attuazione delle politiche sull'integrazione dei giovani con disabilità.

L’attenzione sarà focalizzata su:

- programmi e politiche nazionali nel campo dell'integrazione dei giovani con disabilità

- il ruolo dei giovani lavoratori e delle Ong giovanili nel loro lavoro con i target group - presentazione della metodologia per i giovani lavoratori

-cooperazione e comunicazione tra i ragazzi, i giovani con disabilità, i datori di lavoro, le parti sociali / le istituzioni governative, presentazione di una piattaforma educativa online e formazione di politiche.

Durante l'evento, all'interno della Sala del Bassorilievo, sempre all'interno di Palazzo delle Aquile, si svolgerà la mostra fotografica di Alberto Bilardo.

 

IL PROGRAMMA

Saluti istituzionali

Chiara Lo Coco(People Help the People, referente progetto). “I can do it” - Report sulle attività di progetto.

Tavola Rotonda "L'integrazione dei giovani con disabilità: il ruolo dei lavoratori e delle istituzioni giovanili"

Valeria Amaro (Psicologa)

Giovanna Mariagrazia Arena (Associazione “Minerva”, assistente sociale)

Rosi Pennino (ParlAutismo Onlus, presidente)

Testimonianze ed interventi.

Modera Giuseppe Labita (presidente di People Help the People)

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia