Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

De Vincenti a Palermo: In arrivo 400 milioni grazie al Patto per il Sud" - Video

PALERMO. "Per quanto riguarda il patto per il Sud con la Regione siciliana abbiamo lavori in corso, cioè cantieri aperti, per oltre quattrocento milioni di euro e gare bandite per un ulteriore miliardo e quattrocento milioni. I dati fotografano la situazione al 30 giugno. Sono opere specifiche sul dissesto idrogeologico, sulla depurazione delle acque ecosì via. Dobbiamo rivendicare che tutto questo ha significato che la Regione siciliana per la prima volta da dieci anni si è messa in moto".

Così il ministro per il Mezzogiorno Claudio De Vincenti in conferenza stampa a Palermo parlando dello stato dell'arte dei Patti per Il Sud con la Regione siciliana e di quelli con le città Metropolitane di Palermo, Catania e Messina. "Sentiamo l'esigenza di un cambio di marcia - ha detto - ma non si parte da zero, partiamo da tre. Sulle città metropolitane abbiamo situazioni differenziate e importanti. Su Palermo abbiamo lavori in corso per oltre la metà delle risorse del Patto su mobilità urbana e sicurezza ambientale; per Catania abbiamo avviato cantieri sulle scuole che mettono in sicurezza e riqualificano le scuole, e sul quartiere di Librino. Su Messina abbiamo interventi infrastrutturali e ambientali - ha concluso - Ci sono tanti interventi diffusi. Si sta facendo un buon lavoro. L'occasione delle elezioni regionali ci consente di rafforzare con una marcia in più questo lavoro che stiamo facendo".

Il ministro ha anche parlato della candidatura alla Regione di Fabrizio Micari, che era con lui in conferenza stampa:  "Ritengo che la candidatura di Micari sia importante per da dare un ulteriore accelerazione a quello che si è cominciato a fare", ha detto de Vincenti.

immagini di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia