Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Barriere architettoniche a Palermo, campagna di sensibilizzazione dei vigili

PALERMO. Più l'attenzione alle esigenze di mobilità delle fasce di cittadini con ridotta mobilità come disabili, donne con bambini e anziani a Palermo. E’ questo l’obiettivo della campagna “Liberi” che il comando di polizia municipale di Palermo sta portando avanti in questi giorni, insieme all'Asms (Associazione Siciliana Medullolesi Spinali).

Il presidente dell'associazione Ninni Gambin, insieme agli altri rappresentanti in carrozzina dell’associazione, sono stati affiancati da una pattuglia di vigili con autogru al seguito ed hanno percorso un itinerario a partire dalla stazione Notarbartolo, dove hanno ricevuto il saluto del comandante Vincenzo Messina.

I partecipanti hanno poi attraversato via Notarbartolo, poi proseguito per le vie Leopardi, Ariosto, Terrasanta, La Farina e via Libertà fino a piazza Castelnuovo. Purtroppo nel percorso sono stati trovati alcuni scivoli non fruibili dalle persone in carrozzina.

Sono scattate 20 multe per sosta sulle strisce pedonali, in corrispondenza d’incrocio, un posto H occupato senza pass, sosta sul marciapiedi e tre auto rimosse. Sono diversi gli ostacoli per le persone con disabilità che si muovono in carrozzina o per i pedoni in genere a Palermo: scivoli occupati da auto, marciapiedi vietati ai pedoni, parcheggi per portatori di handicap utilizzati da chi non ne ha diritto.

“All'attività giornaliera di contrasto e sanzione, si aggiunge quindi un'attività, svolta settimanalmente di sensibilizzazione – spiegano dal comando di via Dogali -. Ai cittadini indisciplinati, oltre ovviamente alla sanzione, viene infatti consegnato o lasciato sul parabrezza, un volantino prodotto dalla stessa associazione che invita la rispetto degli spazi riservati e necessari all'autonomia di chi non cammina o ha problemi a camminare”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia