Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Inaugurato l'acquedotto Amap "Nuovo Scillato"

SCILLATO. È stato inaugurato questa mattina sulla strada provinciale 9 bis l’impianto Amap per il recupero funzionale dell’acquedotto Nuovo Scillato. Presenti alla cerimonia, tra gli altri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ed i vertici dell’Amap S.p.A. «E' finita ogni inaccettabile ipotesi di turnazione dell’acqua - ha dichiarato Orlando - alla quale l’amministrazione di Palermo si era fermamente opposta. Tuttavia, non è sufficiente opporsi soltanto: bisogna comportarsi in maniera tale da rendere la turnazione non più necessaria. E noi ci siamo riusciti. La missione è compiuta. In appena tre mesi grazie all’impegno dell’Amap ed al sostegno delle amministrazioni comunali.

La presidente dell’azienda Maria Prestigiacomo, ha detto che "l'Amap in sinergia con il comune di Palermo si è attivata a realizzare il ripristino provvisorio della condotta di Scillato, per evitare, visto il periodo siccitoso, la turnazione idrica nella nostra città». «Adesso - ha aggiunto Prestigiacomo - chiediamo alla Regione, che ha svuotato la diga Rosamarina del 40% a causa dei problemi strutturali, diga che era la risorsa pluriennale in caso di siccità, di impegnarsi a risolvere i problemi di Rosamarina e a finanziare al più presto ad Amap il by-pass definitivo di Scillato che è inserito nel patto per il sud».

La condotta in Kevlar è stata realizzata nelle contrade Scacciapidocchi (Termini Imerese) e Burgitabus (Cerda), interessate alcuni anni fa da una frana. Si ripristina in tal modo il collegamento idrico con Palermo, garantendo un’erogazione di circa 400/500 litri d’acqua al secondo, altrimenti destinati a disperdersi in mare, con il recupero di un volume annuo di circa 15 milioni di metri cubi, equivalenti al 15-20% del volume immesso in rete nella città. Gli oneri complessivi dell’intervento, a carico dell’Amap, ammontano a circa 1.540.000 euro

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia