Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Asili, lo Spasimo e il nuovo forno crematorio: approvato l'elenco delle opere pubbliche 2017

PALERMO. Dai lavori di manutenzione straordinaria degli asili nido e di completamento della rete fognaria in periferia al restauro dei teatri della città. Sono alcuni degli interventi previsti dal programma Triennale delle Opere Pubbliche 2017 – 2019, approvato  dalla Giunta Comunale, su proposta del Capo Area Tecnica della Riqualificazione Urbana e delle Infrastrutture.

Il piano prevede in tre anni 331 opere per investimenti complessivi di € 1.223.712.261,85. In allegato è stato approvato anche l'Elenco degli interventi da appaltare entro dicembre 2017.  La spesa complessiva , distribuita per fonti di finanziamento, è di € 72.334.618,86.

Tra le opere che saranno messe in cantiere quest'anno: il restauro e messa in sicurezza delle facciate del Teatro Politeama Garibaldi (4.400.000), lavori dei completamento delle fognature di via Due Vanelle, via Palmerino, a monte del Canale Boccadifalco ( 3.600.000); il nuovo forno crematorio nel cimitero dei Rotoli (2.750.000) e la messa in sicurezza dello Spasimo  (775.800 euro).

“La lettura delle opere contenute nell'elenco annuale conferma, ancora una volta in modo chiaro, l'indirizzo dell'Amministrazione comunale - hanno dichiarato il Sindaco Leoluca Orlando e l'Assessore alla riqualificazione urbana e alle infrastrutture, Emilio Arcuri – verso interventi finalizzati alla tutela del territorio, al potenziamento e miglioramento dei servizi pubblici ed alla riqualificazione urbana. Le opere previste sono inserite in quel progetto di crescita della Città che prevede, nei prossimi anni ,un impiego di risorse finanziarie certe di oltre un miliardo di Euro, costituiti in gran parte dal Patto per Palermo, dal Pon metro e dal Programma di Riqualificazione urbana delle periferie, finanziato dal Cipe il 3 marzo scorso. Il piano approvato conferma, con gli interventi programmati per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini, che Palermo è concretamente in cammino - hanno concluso Orlando ed Arcuri - per accrescere la propria attrattività ed affermarsi come grande città e punto di riferimento internazionale”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia