Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, un corteo per ricordare la rivolta del "Sette e mezzo" - Foto

PALERMO. Un corteo in memoria della "rivolta del Sette e mezzo", scoppiata il 16 settembre del 1866 e così denominata per la sua durata. E stamattina la città si è svegliata con tanti manifesti - come si vede dalle foto -, tutti in lingua siciliana, dove i  centri sociali palermitani invitano la cittadinanza tutta a  un corteo in memoria della rivolta, che si terrà domani alle ore 17:30 con concentramento a Piazza Verdi.

La rivolta del "Sette e mezzo" vide migliaia di persone insorgere. Uno scontro feroce tra chi, annettendo la Sicilia, intendeva colonizzarla, e chi pensava che con quell'annessione si fosse liberato da dispotismo e repressione.

“ ‘A rivorta nun appi nuddu leader carismaticu, ma fu ‘a genti dî quarteri populari a essiri u viru capu dâ rivorta […]. Una doppu l’àutra i casermi dî carabineri foru cunquistati, e nnô giru di pochi uri i ribelli s’avìanu pigghiatu ‘a città.” si legge nei manifesti.
“È facili dunca capiri nzoccu lassò l’unità d’Italia nnâ nostra terra, i siciliani avìanu sulu du’ strati: briganti o emigranti.” conclude, con queste righe, il manifesto.

Caricamento commenti

Commenta la notizia