Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'acchianata per Santa Rosalia: in 40mila al santuario - Video

PALERMO. La fede che sposta le montagne, o le fa scalare. La stessa che ieri sera ha spinto tanti fedeli palermitani a compiere la tradizionale "acchianata", in occasione della festa di Santa Rosalia che si festeggia oggi.

In questo video, ecco alcuni stralci del pellegrinaggio verso la Santuzza, presieduto e compiuto fino alla fine dall'arcivescovo Corrado Lorefice.

Nelle ultime 24 ore a partire dalla tradizionalissima "acchianata", sono stati circa 40 mila i palermitani e i turisti che hanno raggiunto il Santuario di Santa Rosalia, grazie anche alla recente riapertura della strada vecchia dopo gli incendi dello scorso giugno. Un record.

"Palermo - ha detto il sindaco Leoluca Orlando - ha celebrato la festa della sua Patrona con l'identica devozione di sempre e con tantissimo entusiasmo. L'aver registrato un altissimo numero di cittadini diretti al Santuario insieme ai tantissimi turisti è la conferma del legame fortissimo tra Santa Rosalia e la nostra comunità. È anche un grande atto di amore per quel Montepellegrino ferito dagli incendi e che tanto, anche grazie alla Santuzza e al suo Santuario è fortemente legato alla città".

La ricorrenza di quest'anno coincide anche l'inaugurazione dell'Itinerarium Rosaliae che si snoda attraverso tre riserve naturali (Ficuzza, Serre della Pizzuta e Monte Pellegrino), il Parco dei Monti Sicani e 14 comuni, e che collega il santuario di Santa Rosalia ubicato a Monte Pellegrino, il promontorio che sovrasta Palermo, a l'Eremo di Santo Stefano di Quisquina. Questa mattina, al Santuario di Santa Rosalia, il sindaco Leoluca Orlando, insieme al presidente del consiglio comunale, Salvatore Orlando e a numerosi consiglieri comunali, ha accolto i primi tre pellegrini che hanno percorso tutto l'Itinerarium Rosaliae dall'eremo di Santo Stefano alla Quisquina.

"Questo percorso - ha commentato Leoluca Orlando - che ha tutto il fascino del famosissimo Cammino di Santiago, coniuga storia, cultura, tradizione e religione, nel nome di Santa Rosalia che tutti palermitani ricordano ogni giorno e non solo nel giorno della festa". Tra ieri ed oggi a seguire le varie manifestazioni religiose legate alla festività di Santa Rosalia anche una troupe televisiva della BBC. "Questo - ha aggiunto Orlando - è la conferma non solo dell'internalizzazione della città di Palermo ma è anche conferma di vivere in un luogo ricco di tradizione, cultura e bellezze territoriali e monumentali".

 

Immagini di Marcella Chirchio

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia