Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Palermo arrivata una nave di Medici senza frontiere con seicento migranti a bordo - Video

PALERMO. La Bourbon Argos, una delle tre navi di Medici senza frontiere impegnata in operazioni di ricerca e soccorso in mare, è approdata questa mattina intorno alle 8 nel porto di Palermo con 590 migranti. Le persone a bordo, soccorse negli ultimi giorni nel Mediterraneo, provengono principalmente da Camerun, Togo, Senegal e Costa D'Avorio. Le autorità starebbero vagliando la posizione di 5 maghrebini.

L'imbarcazione, salpata da Zarzis in Tunisia, aveva soccorso mercoledì mattina 362 persone da tre gommoni in difficoltà che trasportavano anche 57 donne e 2 bambini. Nonostante le buone condizioni di salute della maggior parte di loro, molti portano addosso i segni del rischiosissimo viaggio in mare e delle violenze in Libia. I tre gommoni erano salpati da Sabratha e hanno viaggiato per una notte prima di arrivare in acque internazionali e chiedere soccorso. Dopo il salvataggio la Bourbon Argos ha trasferito a bordo altre 228 persone dalla Dignity I, altra nave di Medici senza frontiere, tra questi 62 donne e 7 bambini.

Tra le persone soccorse c’è una donna con patologia ipertensiva grave, trasferita a bordo con l'uso di alcune corde ed era priva di coscienza. Le difficili condizioni del viaggio hanno aggravato le sue già precarie condizioni di salute. Dopo essere sbarcata è stata subito trasportata in ospedale a Palermo.

Da fine aprile - quando ha avviato le operazioni nel Canale di Sicilia - Medici senza frontiere  ha soccorso 1793 persone. Nel 2015 sono state assistite oltre 23 mila persone in difficoltà, attraverso salvataggi diretti (20.129) e trasferimenti da o verso altre navi. Msf ha partecipato a 120 diversi interventi e più di 80 sbarchi in Italia.

Le operazioni vengono portate avanti grazie all'utilizzo di tre navi: Dignity I, Bourbon Argos e Aquarius (in collaborazione con Sos Mediterranee). La Bourbon Argos, l'imbarcazione arrivata oggi a Palermo, è lunga 68 metri ed è stata adattata in modo specifico per attività di ricerca e soccorso. Può trasportare fino a 700 persone soccorse. L'equipaggio a bordo è composto da 26 persone.

Sono più di 2500 i migranti attesi nelle prossime ore provenienti dal Canale di Sicilia. Oltre alla nave di Medici senza frontiere arrivata a Palermo, la Fgs Frankfurt con 514 migranti arriverà a Messina oggi alle 16, la nave della Marina militare Aviere con 750 migranti arriverà al porto commerciale di Augusta domani mattina alle 6; la Siem Pilot con a bordo 652 migranti e due salme arriverà domani mattina a Reggio Calabria. Attualmente l'hotspot di Lampedusa ospita 363 persone, quello di Trapani 129, e quello di Pozzallo 310.

Caricamento commenti

Commenta la notizia