Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pensioni e lavoro, sindacati in piazza a Palermo

PALERMO. “Cambiare le pensioni per dare lavoro ai giovani”. Con questo slogan Cgil, Cisl e Uil Palermo hanno manifestato stamattina a Palermo, come in tutte le piazze italiane, con un'iniziativa in piazza Ruggero Settimo. Nell'ambito della protesta, è stato organizzato anche un volantinaggio fino in Prefettura.

I manifestanti chiedono al governo la modifica dell'attuale normativa sulle pensioni, che ritarda l'uscita dal mondo del lavoro e quindi non aiuta ad abbattere i livelli di disoccupazione giovanile, che in provincia di Palermo toccano punte del 60%.

“La legge Monti-Fornero sulle pensioni – spiegano Cgil, Cisl e Uil - è stata la più gigantesca operazione di cassa fatta sul sistema previdenziale italiano. Sono stati prelevati nel periodo 2013-2020 circa 80 miliardi di euro con una manovra economica fatta a danno di lavoratori e pensionati su un sistema giudicato sostenibile da tutte le istituzioni nazionali ed internazionali. Questi interventi hanno introdotto elementi di eccessiva rigidità nell’accesso alla pensione, generando iniquità e problematiche che ancora oggi aspettano una soluzione definitiva”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia