Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sacchetti e carcasse di animali: ecco le piccole discariche sui marciapiedi di Palermo

Pubblichiamo gli sms e le e-mail inviati a Ditelo a Rgs (in onda da martedì a sabato su Tgs e Rgs, vedi la pagina dei programmi TV) e alla pagina del Giornale di Sicilia su Facebook. Il numero accanto ai titoli indica le segnalazioni pervenute.

Rifiuti/1102

  • Maria Serena Battaglia da via Laurana
    Vorrei segnalare che in via Laurana, all’angolo con via Sampolo, c’è una mini discarica. L’immondizia occupa tutto il marciapiede, c’é persino un materasso e come se questo non bastasse c’erano anche carcasse di galli/galline.

 

  • Michele Consiglio da via Giuseppe Broggi
    Vorrei segnalare una discarica abusiva esistente ormai da diversi giorni in via Giuseppe Broggi (nella foto), traversa di via dei Cantieri. Sul marciapiede, di fronte al civico n°4. Mi sembra molto grave che un servizio di nettenza urbana municipale non preveda specificatamente, nel proprio sito web, segnalazioni dettagliate di problemi di questo genere.

 

  • Maurizio Castagnetta da via Laudicina
    In via Laudicina il cassonetto per la raccolta dei vestiti è stato buttato a terra e il marciapiede è diventato impraticabile per i pedoni.

 

  • Francesco Vallone  da via Mario Orso Corbino
    Volevo segnalare, per l'ennesima volta, la discarica abusiva venutasi a creare all’angolo tra via Mario Orso Corbino e via Francesco Minà, zona Oreto.

 

  • Vittorio Salerno da via Lanza di Scalea
    In via Giuseppe Lanza di Scalea è stata realizzata una rotonda che dovrebbe collegare la via Fabio Besta al quartiere Zen. Per trattenere il dislivello tra la rotonda e il quartiere, è stato realizzato un muro in cemento armato. In tale spazio ancora non sono state affissi manifesti pubblicitari, invece è comparsa una scritta «DIGOS BOIA», questa frase lascia molto a pensare. La mia proposta è di chiedere a qualche associazione di realizzare dei murales, che possano veicolare messaggi educativi.

Quasi novantamila euro incassati dalle 1.010 multe elevate e 15 mezzi sequestrati: a tanto ammonta la lotta all’abbandono illecito dei rifiuti messa in campo dal Comune, con il supporto della municipale, dall’inizio dell’anno ad ottobre. Il sindaco Leoluca Orlando ha annunciato: “Ogni tre mesi faremo rapporto degli interventi messi in atto per scoraggiare i comportamenti anomali e i depositi fuori legge degli ingombranti. Allo stesso modo, nel prossimo trimestre - ha garantito - avvieremo un’attività di video controllo, i cui risultati saranno prontamente comunicati”. Ad oggi, infatti, le telecamere sono in fase di test. In ogni caso Rap offre il ritiro gratuito di 3 rifiuti ingombranti direttamente dal piano stradale del domicilio. Per richiedere il servizio è necessario registrarsi compilando un modulo sul sito www.rapspa.it, o telefonando al numero verde 800.237713 o allo 091/ 6491303.
Sanità/70

  • Gianfilippo Ciancimino
    Da due giorni chiamo il Cup dell' Ospedade dei bambini al numero 091/6666297 (pervisto anche dal sito internet). Oggi ho nuovamente invano cercato di mandare il fax ma sempre senza alcun esito. Ho chiamato vari numeri del Policlinico, il centralino, l’ufficio informazioni ecc... ma mi hanno tutti preso in giro dicendomi che si informavano. Premetto che oggi ero stato contattato dal Cup per una prenotazionedi qualche giorno fa, ma non mi hanno trovato in casa, per cui non sto a raccontare tutti i disagi per ricontattarli. È semplicemente assurdo, quanto ridicolo. Al momento non posso fare prenotazioni e non posso recarmi al Cup dell'Ospedale dei bambini.

Segnalate alla pagina Facebook di Ditelo a Rgs, su Twitter @diteloargs o via mail a [email protected]. Per scrivere al sito: [email protected].

Caricamento commenti

Commenta la notizia