Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mondello, masso si stacca dalla montagna e travolge una villetta: anziana resta uccisa

PALERMO. Tragedia questa notte a Mondello. Un'anziana, Ornella Paltrinieri, 88 anni, è morta dopo che un grosso masso si è staccato dalla montagna, travolgendo la sua villetta in via Calpurnio 32. Sul posto polizia, carabinieri e vigili del fuoco. Secondo quanto ricostruito dalle autorità, la tragedia sarebbe avvenuta nella notte.

Il masso, grande quanto un Tir, ha colpito  una delle tante villetta a schiera a due piani che ci sono nella zona, travolgendo letteralmente l'abitazione e sfondando una delle parete.

La vittima, secondo una prima ricostruzione, si trovava al secondo piano dell'abitazione, e a causa del fortissimo impatto non ha avuto scampo. Nella stessa camera da letto c’era la nipote Bianca Maria Lo Giudice, 19 anni. La giovane è stata trasportata a Villa Sofia con una sospetta lesione alla spalla ed escoriazioni al viso.

Con loro c'erano anche Massimo e Donatella Galletti, 52 anni, che ha riportato lievi escoriazioni ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Illeso l'uomo, un dentista molto conosciuto in città.  I vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile comunale stanno sgomberando altre due villette nella zona di via Calpurnio.  Secondo quanto accertato nel corso di un sopralluogo ci potrebbero essere altri massi a rischio crollo.

Quello piombato sull’abitazione secondo i pompieri è di circa 40 metri cubi. Un grosso masso che ha bucato la casa travolgendo la donna che si trovava a letto.

La frana sarebbe avvenuta a causa delle forti piogge che stanno colpendo Palermo in queste ore. Il maltempo ha provocato altri danni nel capoluogo. Cornicioni caduti e danneggiati a Villa Caputo e in via Umberto Maddalena, allagamenti in via Ugo La Malfa, con problemi dentro una scuola della zona. Traffico in tilt in varie parti della città.

La Procura di Palermo ha aperto un'indagine sulla morte di Ornella Paltrinieri. L'indagine, coordinata dal pm Nino Di Matteo, dovrà accertare se l'abitazione, in cui la donna viveva, era costruita nel rispetto delle normative edilizie, se la zona è a rischio ed, eventualmente, se siano state adottate misure per mettere in sicurezza il costone. Nel pomeriggio il corpo della Paltrinieri verrà sottoposto a ispezione cadaverica. Sono in corso accertamenti per verificare se altre abitazioni siano a rischio.

Caricamento commenti

Commenta la notizia