Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, assenze pesanti: col Torino centrocampo da reinventare

Vazquez e Barreto mancheranno per squalifica. In attacco chance dal primo minuto per Belotti

PALERMO. Il Palermo che sabato sera affronterà in trasferta il Torino arriva a questo appuntamento con tanto entusiasmo ma anche con alcuni dubbi di formazione. I rosanero cercheranno di dare seguito alla striscia positiva in questo momento arrivata a cinque risultati utili consecutivi. Ma a mettere in difficoltà Beppe Iachini sono le squalifiche del capitano Edgar Barreto e di Franco Vazquez. L'allenatore rosanero si troverà, dunque, a dover reinventare in settimana il centrocampo rosanero.

Quelle di Barreto e Vazquez rappresentano per i rosa due assenze pesanti soprattutto dal punto di vista tattico. Il capitano, infatti, nel corso di questa prima parte della stagione si è dimostrato un elemento importante per Iachini non solo per il suo carisma nel ruolo di interditore a centrocampo. Spesso Barreto si è rivelato prezioso anche come rifinitore, come uomo dell'ultimo passaggio. L'ultima occasione si è verificata proprio domenica scorsa nello schema perfetto su calcio da fermo che ha portato al vantaggio firmato da Dybala.
Discorso simile per Vazquez. Anche l'argentino è un rifinitore, ma con lui viene a mancare anche il giocatore più abile della squadra a saltare l'uomo e a creare quindi superiorità numerica in zona d'attacco.

Ecco, allora, che Iachini dovrebbe affidarsi ancora una volta a Maresca a centrocampo, l'unico che sembra in grado di sopperire con la sua visione di gioco a queste assenze. Nella speranza che a dargli una mano possa essere Rigoni, che dovrebbe essere schierato ancora una volta al fianco dell'ex Juve dopo il primo esperimento nella gara col Parma.

A completare il trio di centrocampisti centrali sarà Bolzoni, al quale spetterà il ruolo di recuperare i palloni a centrocampo, mentre con l'assenza di Vazquez si spalancano le porte per una chance da titolare per Andrea Belotti. L'attaccante ha cambiato la partita quando è entrato nel secondo tempo contro il Parma e vuole sfruttare al meglio l'occasione di ripartire dopo tanto tempo dal primo minuto. Anche per inaugurare al meglio il nuovo tatuaggio al polpaccio che raffigura ovviamente un gallo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia