Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palazzine crollate, "piani realizzati abusivamente"

E' quanto emerge dagli uffici del settore edilizia privata del Comune di Palermo. Legambiente: "Chiediamo all'amministrazione comunale di definire i piani particolareggiati, prima di attivare il nuovo piano regolatore"

PALERMO. Alcuni piani delle due palazzine di via Bagolino, crollate la notte scorsa, secondo gli uffici del settore edilizia privata del Comune di Palermo, risultano abusive. Al civico 47-49 la realizzazione del terzo piano risalirebbe al 1966, sebbene l'edificio sia stato costruito in un'epoca antecedente, mentre la domanda di condono sarebbe presentata nel 1986. Dalle carte del Comune risulta anche, che nel mese di luglio scorso, è stata presentata una richiesta di variazione catastale per la costruzione del quarto piano dopo la realizzazione di alcune opere. Anche al civico 51, invece, risulterebbe abusiva la costruzione del quarto piano.

"La mancanza di controlli ed il recupero dell'edilizia storica, soprattutto quella delle periferie e delle borgate, mettono a rischio i nostri quartieri e la vita dei cittadini", afferma Legambiente che chiede che si "riqualifichi il territorio dall'abusivismo dilagante e si definiscano gli iter amministrativi per l'acquisizione ope legis delle aree di sedime e dei manufatti abusivamente realizzati". "La nostra città - dicono gli ambientalisti - ha la gran parte del suo territorio compromesso per l'edificazione selvaggia. Chiediamo all'Amministrazione comunale, ancor prima
di attivare il nuovo piano regolatore, di definire i  piani particolareggiati"

Caricamento commenti

Commenta la notizia