Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Studenti in piazza con i metalmeccanici

Cortei in città e traffico in tilt. A protestare anche i lavoratori della Gesip

PALERMO.  "Blocchiamo tutto Day". E' scritto nello striscione che ha aperto da Piazza Politeama a Palermo il corteo degli studenti medi promosso dall'assemblea delle scuole palermitane in agitazione. Traffico in tilt in diverse zone della città a causa di migliaia di ragazzi in strada.    
Anche i metalmeccanici della Fiom Cgil sono scesi in piazza stamattina a Palermo con un corteo partito da piazza Marina, nell'ambito della mobilitazione nazionale indetta dalla Fiom per la democrazia, il contratto, il reddito, l'ambiente e l'occupazione e contro l'accordo separato e l'intesa sulla produttività. "Oggi - affermano gli studenti - in coincidenza con lo sciopero del settore metalmeccanico indetto dalla Fiom, sarà una nuova occasione per allargare il fronte della nostra lotta, connettendoci con altre realtà sociali che subiscono nella vita quotidiana il peso della crisi e delle politiche di austerità".




FLASH MOB. Hanno protestato contro il "capitalismo parassitario" organizzando un flash mob davanti ad una filiale di una banca in via Roma, a Palermo. All'iniziativa, promossa da Avanguardia studentesca, hanno partecipato un centinaio di ragazzi leggendo brani di Ezra Pound, Alain De Benoist e Zygmunt Bauman. "Quella di oggi è stata una protesta forte ed al tempo stesso pacifica - dice Emanuele Vella, coordinatore cittadino del movimento- che a differenza di quanto fanno i collettivi non ha portato ad alcun atto violento. Siamo venuti a leggere alcuni testi di autori che ispirano la nostra contestazione al sistema bancario e alle politiche neoliberiste del Governo Monti che stanno affossando l'Italia e la nostra generazione".


METALMECCANICI IN PIAZZA. Circa duemila metalmeccanici provenienti da tutta la Sicilia a Palermo nel giorno dello sciopero generale della categoria indetto dalla Fiom Cgil. Il corteo è partito da piazza Marina ed è diretto a piazza Indipendenza, dove sono attesi anche gli studenti che con un altro lungo corteo, con migliaia di ragazzi, hanno paralizzato al citta. "Lo sciopero si carica di significato - dice Rosario Rappa, segretario generale della Fiom Sicilia - dopo l'accordo separato sul contratto firmato ieri da Fim e Uilm. Un'intesa sul modello Fiat che svuota il contratto, toglie ruolo alle Rsu, mette in discussione i minimi salariali e peggiora le condizioni normative". Rappa ha specificato  che "la Fiom contrasterà con tutte le sue forze questo accordo sia sul fronte sindacale, con le iniziative che saranno decise nel Comitato centrale del 12, che su quello giudiziario, perché è illegittimo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia