Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Afipres: a Palermo 15 casi di suicidio in 10 mesi

Lo sostiene l'associazione "Marco Saura" onlus che dal 1995 assiste con varie iniziative i soggetti a rischio e i sopravvissuti di suicidio. Dalle 15 di sabato si terrà un convegno sul tema a palazzo Comitini

PALERMO. "Negli ultimi dieci mesi si sono registrati a Palermo 15 casi di suicidio ma nonostante ciò la Sicilia è la terz'ultima regione d'Italia per numero di suicidi, preceduta da altre due regioni meridionali, Campania e Puglia". A sostenerlo è l'Afipres 'Marco Saura' Onlus, l'associazione che dal 1995 assiste con varie iniziative i soggetti a rischio e i sopravvissuti di suicidio.

"La conferma arriva dall'Istat, nella rilevazione sui suicidi e sui tentativi di suicidio relativi al 2010 pubblicata lo scorso mese di marzo - continua l'associazione - da cui emerge che le regioni con maggiore aggregazione sociale e condizioni climatiche favorevoli come Campania (138 suicidi nel 2010 pari al 2,4%), Puglia (120 pari a 2,9%) e Sicilia (208 pari a 4,1%) sembrano avere maggiori fattori protettivi rispetto ad altre zone del Paese".

Di prevenzione e delle iniziative di sostegno per i familiari di vittime di suicidio - si parlerà sabato, dalle 15, nel corso di un convegno organizzato a Palermo, a Palazzo Comitini in occasione della "I Giornata Internazionale dei Sopravvisuti di Suicidio" in programma sabato pomeriggio e componente dello I.A.S.P., International Association Suicide Prevention.

Il convegno sarà aperto da Livia Nuccio, presidente dell'Afipres, che esporrà la sua personale esperienza di superamento del lutto. Tra le testimonianze anche quella di Claudio Zarcone, padre di Norman, il dottorando in Filosofia che nel settembre del 2010 si tolse la vita a 27 anni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia