Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il ministro Boccia a Palermo, Musumeci: "Istituire un tavolo sul tema dell'autonomia"

"Con il ministro Boccia abbiamo parlato di autonomia differenziata e ho ribadito come, da parte del governo, non ci sia mai stata alcuna opposizione alla legittima aspirazione di alcune regioni del Nord di ottenere un regionalismo differenziato. Abbiamo solo manifestato l'esigenza di istituire un tavolo nazionale davanti al quale affrontare un tema che ha ricadute che riguarderebbero tutto il territorio nazionale".

È quanto affermato dal presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, dopo l'incontro con il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, in visita a palazzo d'Orleans, a Palermo.

"Abbiamo sottolineato - ha proseguito Musumeci - l'esigenza di tutelare la perequazione infrastrutturale e fiscale, perché non vorremmo che una parziale applicazione del regionalismo possa determinare una ricaduta negativa sulle regioni del Mezzogiorno che vivono una stagione di grandi difficoltà. A gennaio celebreremo a Palermo una giornata dedicata alle Regioni a statuto speciale - ha concluso Musumeci - Desidereremmo che in quella giornata ci fosse anche la presenza del ministro, che ha dato già la sua ampia disponibilità".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia