PALERMO. In Catalogna ha vinto l'indipendenza. Tutti i partiti catalani vicini all’idea indipendentista si sono presentati con una lista unica denominata Junts Pel Sì e hanno dichiarato che, in caso di maggioranza assoluta dei deputati regionali, avvieranno il percorso che porterà all’ indipendenza della Catalogna.
"E’ una lezione di unità e di determinazione che anche in Sicilia dobbiamo saper raccogliere". "La Sicilia e la lezione della Catalogna". Era questo il tema di cui si è discusso ieri nella Sala Giallo a Palazzo dei Normanni. Il confronto-dibattito, organizzato come Sicilia Nazione, ha visto come partecipanti i principali rappresentanti regionali dei maggiori partiti italiani.
Oltre a Gaetano Armao, coordinatore nazionale di Sicilia Nazione, hanno partecipato Giancarlo Cancelleri, capogruppo M5S all'Ars, Marco Falcone, capogruppo Forza Italia all'Ars, Fausto Raciti, segretario regionale del Pd e Massimo Costa del Comitato Nazionale di Sicilia Nazione. L'obiettivo era comprendere quale fosse la posizione ufficiale dei rappresentanti regionali dei partiti italiani a proposito dello Statuto regionale, della fiscalità di compensazione, delle risorse sottratte dallo Stato Italiano, e della necessità di un nuovo Patto Federale o dell'avvio di un percorso indipendentista.
Caricamento commenti
Commenta la notizia