Una chiesa del centro storico di Palermo, sventrata dai bombardamenti del 1943, sarà riqualificata con un progetto di arte urbana. L’intervento è stato promosso da studenti dell’Accademia di Belle arti di Palermo è verrà sostenuto da Banca Mediolanum con il progetto «Centodieci».
La chiesa dove saranno eseguiti interventi decorativi è quella di Santa Sofia dei Tavernieri che si trova tra il mercato
della Vucciria e piazza Borsa. Gli studenti interverranno, con la guida di Marco Mirabile, sulle parti in legno e in ferro che proteggono l’edificio e ne ricostruiscono il volume originario.
"Le distanze rispetto ai grandi mercati pesano e allora servono maggiori investimenti sulle infrastrutture. Perché se si riducono le distanze si riduce anche il gap economico. Poi, servirebbe puntare su politiche che stimolino i privati a investire al Sud, in Sicilia". Lo dice Ennio Doris, presidente di Banca Mediolanum, presente al Teatro Politeama di Palermo in occasione dell'evento conclusivo del progetto di Banca Mediolanum a sostegno di Palermo Capitale della Cultura 2018.
Caricamento commenti
Commenta la notizia