PALERMO. Le migrazioni di uomini e donne in fuga dalle guerre e dalle persecuzioni, ma anche le migliaia di persone che si muovono tra i continenti o dei giovani che lasciano le loro città per costruire il loro futuro. Questi i temi delle Giornate dell’Economia del Mezzogiorno organizzate da Diste Consulting e Fondazione Curella, con il patrocinio del Comune di Palermo.
Incontri su lavoro, integrazione, condizioni, accoglienza e qualità della vita dei migranti, di dialogo interculturale, ma anche di investimenti, finanza e credito per la crescita della Sicilia, delle nuove sfide per le Università del Sud; ed ancora di autonomie locali e nuovo sistema di contabilità, di ascesa e declino del Mezzogiorno. Ma anche di migrazione delle intelligenze, la cosiddetta “fuga dei cervelli” e di chi, facendo una scommessa, invece, ha deciso di tornare.
Interviste a Pietro Busetta, presidente della Fondazione Curella, e a Giuseppe Ciaccio, funzionario della Banca d'Italia presso la Divisione Analisi e ricerca economica territoriale della sede di Palermo.
immagini di Salvatore Militello
Caricamento commenti
Commenta la notizia