Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Rosalia è resistenza": così Palermo reagisce al furto della statuetta dall'antica edicola votiva della Santuzza

Dopo il furto dall'antica edicola votiva della Santuzza, un quartiere si mobilità per lanciare un messaggio chiaro: "No alla rassegnazione".

"L'idea di dedicare un evento a Santa Rosalia è nato quando abbiamo scoperto che dall'antica edicola votiva che c'è proprio accanto all'ingresso del nostro locale è stata rubata la piccola statua della Santuzza, davanti la quale notavamo che gli abitanti del quartiere, specie i più anziani, si fermavano spesso a pregare – afferma Francesco Pedone. - Come loro ci siamo sentiti improvvisamente orfani dello sguardo benevolo e rassicurante della nostra patrona, così abbiamo pensato di dedicare un intero evento a Santa Rosalia. Una mostra, un workshop e due film. “Alla violenza subita dal quartiere rispondiamo mettendo in mostra l’amore verso la nostra santa patrona".

Oggi, presso il Wanderlust di via Lattarini 27 è andato in scena l'evento "Rosalia è resistenza", con esposizioni artistiche, workshop, letture a la proiezione di due film dedicati alla Santuzza. Dall'inaugurazione della mostra di quadri e sculture dedicate a Santa Rosalia alla proiezione del short film "Rosalia è resistenza", diretto da Francesco Di Giuseppe.

Poi il tavolo di confronto con Massimiliano Castiglia, presidente della prima circoscrizione; Andrea D'Amore, responsabile dell'associazione "Tu sei la Città"; Antonella Di Bartolo, dirigente scolastico dell'istituto comprensivo "Sperone - Pertini"; Francesco Pedone, titolare del Wanderlust; Fabio Punzi, portavoce del forum "Palermo Cambierà" e Riccardo Vinciguerra, direttore artistico di Radio Mia. Infine nel tardo pomeriggio le letture di Patrizia D'Antona tratte dal libro "Il frate e la rosa" di Gabriele Bonafede, con l'accompagnamento musicale di Francesco Di Giuseppe.

Caricamento commenti

Commenta la notizia