Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Allo Spasimo di Palermo lo spettacolo su padre Giovan Battista Sidoti

Un palermitano martirizzato in Giappone nel 1715, padre Giovan Battista Sidoti, un prete dalla vita eroica e avventurosa. Poco conosciuto, fino a quando 5 anni fa, si è scoperta a Tokio la sua sepoltura. Oggi la conferenza stampa per presentare lo spettacolo sulla sua vita, in scena sabato 22 e domenica 23 giugno alle 21,00 allo Spasimo di Palermo, un dono che l'autrice Annamaria Waldmueller, ha deciso di fare alla capitale siciliana, "perché era giusto che i palermitani sapessero chi è stato, un gigante della fede, che ha spiegato ai giapponesi cos'è l'Occidente e con il maestro confuciano Arai resta in dialogo per lunghi mesi".

Poi il disastro: si viene a sapere che Sidoti aveva convertito al cattolicesimo e battezzato i suoi due servitori, Haru e Chosuke. Moriranno tutti. Ma il confronto tra i due giganti della cultura viene trascritto da Arai, in scena Micha Van Hoecke, che per l'occasione vedremo recitare. Il ruolo di Sidoti è affidato a Mario Zucca, noto doppiatore.

Li affiancano Paolo Romano, Patrizia Spinosi, che ha lavorato in tanti spettacoli di Roberto De Simone, e Lello Giulivo. Lo spettacolo è prodotto dalla famiglia Waldmueller e realizzato da "Gli alberi di Canto Teatro", compagnia fondata dal regista Mariano Bauduin, che firma anche le musiche. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia