Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pianisti sul palco a Palermo: il video del concerto di Gloria Campaner e Leszek Możdżer

Gloria Campaner e Leszek Możdżer insieme sul palco del Politeama di Palermo con "Heart of Stone”.

Due pianisti di fama internazionale che si sono esibiti per la stagione concertistica dell’associazione siciliana Amici della Musica.

La Campaner è veneziana mentre Możdżer polacco. Entrambi sono tra i più riconosciuti della scena jazzistica contemporanea.

«Questo progetto è nato da un viaggio alla ricerca dei suoni nascosti nelle “Pietre Sonore” del maestro Sciola - racconta la pianista Gloria Campaner - che mi ha pazientemente insegnato a suonarle accarezzandole, trovando le armonie nascoste, e a trasmettere quelle vibrazioni dalla memoria della materia all'anima umana, attraverso le nostre stesse frequenze vitali. Mi ha spiegato che i monoliti più grandi si suonano a loro volta con altre pietre, mentre le sculture più piccole si accarezzano con le mani o si possono sfregare con un arco da contrabbasso che individua proprio delle note musicali distinte con le quali, insieme al pianista jazz Leszek Możdżer, abbiamo poi creato dei brani inediti. È stato un privilegio poter lavorare a contatto con un artista come Pinuccio Sciola ed entrare nella sua casa, nel suo laboratorio».

Caricamento commenti

Commenta la notizia