Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La musica folk siciliana a Palermo con gli nKantu d'Aziz

Il singolo 'Nsunnai

PALERMO
Da sentire
Il suo nome, presente anche nei testi universitari, è ormai sinonimo di musica folk siciliana. Per una sera i suoi testi ha deciso di suonarli e cantarli da solo. È una performance davvero unica quella proposta oggi alle 22 al Bafoschi Pub e Winebar di via Ugo Bassi 35 (parallela di via Isidoro Carini, accanto l’ex QZero) a Palermo. Protagonista della rassegna per chitarristi solitari “Guitar hero” sarà Totò Grilletto, leader degli nKantu d'Aziz, che porterà per la prima volta il suo live intitolato "Che Dio neghi anche l'acqua a chi non beve il vino". Ospite della serata sarà la cantautrice Raffaella Daino, che canterà in anteprima brani del suo nuovo disco, il primo completamente in italiano, in uscita il prossimo anno. Un disco in cui il rock psych dei precedenti lavori lascia il posto ad un approccio soft e onirico. Onde sonore rock e lisergiche psych post rock e paillettes.
-
Stasera alle 21,15 al teatro Biondo di via Roma ci sarà l’atteso concerto del Brad Mehldau Trio. Biglietti da 24.20 a 36.30 euro.

Appuntamenti
Anche i ragazzi dell’Accademia delle Belle Arti partecipano a Palermo Eco Expo, la prima rassegna della città dedicata al risparmio energetico, alle nuove tecnologie, allo sviluppo e alla mobilità ecosostenibile alla Fiera del Mediterraneo. I giovani artisti hanno allestito la propria mostra di opere pittoriche e incisorie all'interno di uno dei padiglioni di Eco Expo. L'allestimento è coordinato dal prof. Giuseppe Lo Presti e hanno aderito, esponendo i loro lavori, gli artisti Alessadra Guzzo, Laura Scalia, Giuseppina Sferruggua e Dario Vaia. Accanto alla mostra degli allievi dell’Accademia, sarà possibile visitare la mostra fotografica sulla storia dell’auto elettrica. La sequenza di immagini mostrerà ai visitatori l’evoluzione del mezzo di trasposto. Un’evoluzione che oggi arriva fino a vetture con il minimo impatto ambientale. Oltre agli angoli dedicati al mondo dell'arte e della foto, continueranno ad essere attivi gli spazi destinati ai convegni. La giornata di venerdì si aprirà alle 10 con l'incontro “Risparmio energetico, ricerca, educazione ambientale. Aspetti sperimentali ed innovativi del verde pensile in Sicilia”. L'evento è organizzato da CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l‘analisi dell’economia agraria / Unità di Ricerca per il recupero e la valorizzazione delle specie floricole mediterranee, e da ADIMED – Agenzia per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta Mediterranea. Nel pomeriggio, l'ultimo dei tre incontri con l'Ordine degli Ingegneri della provincia di Palermo, “Gli strumenti di sostenibilità ambientale e la nuova ISO 14001 2015”, curato dal responsabile scientifico ingegnere Santo Paternò.

Da leggere
Oggi alle 18 all’Auditorium Rai di viale Strasburgo ci sarà la presentazione del libro fotografico “Storia di un’amicizia” di Giuseppe Leone. Ingresso libero.
-
Oggi alle 18 alla libreria Modusvivendi Roberto Vecchioni firmerà le copie del suo libro “Il mercante di luce”. Ingresso libero.
-
Oggi alle 18 a palazzo Branciforte Ramin Bahrami presenterà il suo libro "Nono Bach. La musica spiegata ai Bambini". Ingresso libero.

Da vedere
Nella sala delle Armi dello Steri è in corso fino al 19 dicembre la mostra multimediale “Unescosites”. I monumenti siciliani patrimonio dell’Umanità sono visitabili con gli artglass. Dal martedì alla domenica dalle 9,30 alle 19,30 . Biglietti 3-7 euro.
-
Al teatro Biondo fino al 31 dicembre ci sarà la mostra “Facevano teatro – Cimeli e memoria dai teatri palermitani della Belle Epoque”. In esposizione abiti, biglietti e locandine provenienti dalla collezioni private di Umberto Cantone, Roberto Lo Sciuto e Aldo Maria Caruselli e dal museo del costume di Mirto. Da martedì a domenica nelle ore 10-13 e 16-19.
-
Al Tepidarium dell' Orto Botanico di via Lincoln è possibile visitare la mostra fotografica Dalla parte dell' Orto che raccoglie trenta scatti di Giovanni Pepi dedicati al sito accademico, a due passi dalla sede del Giornale. L’allestimento è visitabile fin oltre l' Epifania, ad ingresso libero negli orari di visita dell' Orto Botanico.
-
Torna al Castello a mare di Palermo, il pittore palermitano Francesco Anastasi con una mostra composta da 21 tele che durerà per tutto l’autunno. Ingresso gratuito da via Filippo Patti 2.
-
A Palazzo Sant'Elia di via Maqueda è possibile visitare la mostra che raccoglie le ottantasei opere della collezione della Banca Popolare di Vicenza visitabile fino a mercoledì 6 gennaio da martedì alla domenica dalle 10 alle 18,30, tranne giorni festivi. Le opere sono di Filippo Lippi, Giovanni Bellini, Jacopo Bassano, Tintoretto, Caravaggio, Tiepolo. Ingresso libero.
-
Villa Zito (via Libertà 52) riapre le porte e si trasforma in una grande pinacoteca di circa mille metri quadrati di sale espositive, disposte su tre piani. I visitatori potranno scoprire le opere più rappresentative della collezione pittorica della Fondazione Sicilia. Tele di grande valore, realizzate tra ‘600 e ‘900, dai più grandi maestri della storia dell’arte italiana. Il tutto è frutto del recupero dei pezzi dell’ex Banco di Sicilia, riottenuti dalle diverse filiali; e da altri, provenienti dal patrimonio della ex Cassa di Risparmio Vittorio Emanuele per le province siciliane. Orari: martedì e giovedì, sabato e domenica 16/20, mercoledì e venerdì, 10/14. Biglietti: 5/3 euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia