PALERMO. Scorci di rovine classiche, eruzioni vulcaniche, paesaggi e vedute di città siciliane. Con la mostra 'Uno Sguardo al Grand Tour' la Fondazione Sicilia mette in mostra, a Palazzo Branciforte, a Palermo, 52 opere grafiche sciolte e 16 volumi, realizzate tra la seconda metà dell' 700 e la prima dell'800. Dedicata al tema del viaggio, l'esposizione, che sarà inaugurata questo pomeriggio, sarà aperta al pubblico da domani fino al primo novembre. Tra gli autori scelti spiccano i nomi di Cassas, Houel, Chatelet, Mayer e Hegui.
In mostra anche 18 opere grafiche (coerenti per argomento ai 16 volumi sistemati, in tavoli espositivi), che saranno esposte in via permanente in un ambiente al primo piano di Palazzo Branciforti,nella sala denominata 'Grand Tour'.
"Con questa mostra inizia una nuova era della Fondazione che è quella dell'esposizione del proprio patrimonio - ha detto il presidente della Fondazione Sicilia, Giovanni Puglisi -. Abbiamo deciso di scegliere tra le nostre collezioni opere sul tema dei viggiatori. L'esposizione resterà allestita fino a novembre, quando ospiteremo la mostra per i 90 anni della Treccani, a Palazzo Branciforti".
Caricamento commenti
Commenta la notizia