Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Jazz, da Spillo arriva il quintetto veneto degli "Omit Five" - Video

Un progetto nato nel 2010 i cui cinque componenti componenti, Mattia Dalla Pozza al sax, Filippo Vignato al trombone, Joseph Circelli alla chitarra, Rosa Brunello al contrabbasso e Simone Sferruzza alla batteria, provengono tutti da diversi backgrounds musicali, culturali e geografici

PALERMO. Appuntamento ormai consolidato quello del “Jazz Dinner & Beer” il martedì da Spillo- La Birroteca che per il prossimo concerto del 24 febbraio ospiterà sul palco un interessante quintetto veneto, l“Omit Five Quintet, aprendo per la rassegna anche a musicisti provenienti da oltre lo stretto.

Omit Five e’ un progetto nato nel 2010 i cui cinque componenti componenti, Mattia Dalla Pozza al sax, Filippo Vignato al trombone, Joseph Circelli alla chitarra, Rosa Brunello al contrabbasso e Simone Sferruzza alla batteria, provengono tutti da diversi backgrounds musicali, culturali e geografici. Prendendo le mosse da Wayne Shorter, Dave Douglas, Dave Holland, jazzisti tra i più influenti degli ultimi cinquant’anni, tutti più o meno gravitanti attorno alla figura di Miles Davis, gli Omit Five hanno sviluppato una propria originale proposta artistica.

Oltre ad essere performers, i cinque componenti dell’ensamble, sono autori delle composizioni che il quintetto esegue e nelle quali i ragazzi fondono i rispettivi bagagli culturali in una musica che si presenta come un variegato caleidoscopio di soluzioni timbriche, melodiche, armoniche e improvvisative; attenti alla tradizione jazzistica statunitense ma attratti anche dalla scena contemporanea, da cui traggono spunto e ispirazione, gli il quintetto costituisce una realtà dal carattere fortemente moderno.

Il percorso di ricerca di equilibrio tra scrittura e improvvisazione, l’invenzione di soluzioni timbriche nuove, l’uso di linguaggi non jazzistici, e l’impiego di poliritmie sono le cifre stilistiche della musica di questo quintetto jazz. Gli Omit Five hanno partecipato a diversi concorsi nazionali aggiudicandosi il Primo Premio al Barga Jazz Contest 2011, al Premio Nazionale delle Arti 2011 sezione jazz, Umbria Jazz e il secondo premio al Chicco Bettinardi Jazz Contest 2012. Si sono esibiti in rassegne e club italiani come Torrione Jazz Club di Ferrara, Milestone-Piacenza Jazz Club, Bergamo Jazz Club, Barga Jazz Club, Rovigo Jazz Club, Venezze Jazz Festival 2011, Fara Music Jazz Live 2011. Per il concerto di Spillo la band presenterà l’ultimo lavoro discografico “Speak Random”.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia