Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, vasto incendio tra San Martino e Pioppo: il video dei soccorsi

Notte di incendi nel Palermitano, con alcuni cittadini che per paura hanno abbandonato le case. La situazione più difficile a San Martino delle Scale nel Villaggio Montano, nei boschi di piano Renda, l’area di Fontana Fredda e Volo dell’Aquila. Le fiamme hanno minacciato le abitazioni e alcuni residenti sono scappati nella notte. Sono intervenuti i vigili del fuoco e i forestali che hanno lavorato tutta la notte per cercare di arginare i roghi nella frazione del Comune di Monreale. Per completare lo spegnimento sono intervenuti i mezzi aerei in aiuto delle squadre di terra.

“Per l’ennesima volta ci troviamo davanti ad un atto criminale ampiamente premeditato - dice il consigliere comunale di Monreale Flavio Pillitteri - finché non vi sarà un inasprimento delle pene, con la relativa certezza di condanna, non riusciremo mai a bloccare questi comportamenti delittuosi nei confronti del nostro patrimonio boschivo. San Martino e Pioppo sono due importantissimi polmoni del nostro territorio. Grazie al Sindaco Alberto Arcidiacono, agli assessori Taibi e Pupella, ai carabinieri, all’antincendio boschivo del corpo forestale alla protezione civile overland e ai vigili del fuoco per aver seguito tutte le varie fasi dell’incendio”.

Un canadair proveniente da Trapani e due elicotteri di base a Boccadifalco sono impegnati dalle prime ore dell’alba. Altri incendi sono divampati nella zona di Partinico, Misilmeri e Termini Imerese. Ma in questi casi nessun pericolo per la popolazione.

Video di Marco Gullà

Caricamento commenti

Commenta la notizia