Palermo

Martedì 29 Aprile 2025

Palermo, protesta dei lavoratori della Fenice Store di Carini: "Senza stipendio da mesi"

This browser does not support the video element.

Senza stipendio da un anno dopo il sequestro della Fenice Store, l'azienda che gestiva il supermercato all'interno della Galleria Portobello a Carini di proprietà della Ferdico Giuseppe Snc in confisca. Per questo motivo i 23 dipendenti si sono riuniti davanti alla prefettura per un sit-in di protesta guidato dalla Filcams Cgil Palermo e dalla Fisascat Cisl Palermo Trapani.

"Siamo qui per una vertenze delicata - dice Monja Caiolo, segretario generale filcams CGIL Palermo - Nel momento in cui la Fenice è stata posta sotto sequestro, i lavoratori dal 2017 sono senza retribuzione perchè in aspettativa non retribuita, in attesa che la galleria venga ceduta a un soggetto imprenditoriale. Fino a questo momento sono state presentate due manifestazioni di interesse, non sappiamo quale delle due sarà giudicata idonea per il subentro e questo allungamento dei tempi sta mettendo in difficoltà i lavoratori che sono senza alcun reddito".

"Aspettiamo risposte da 11 mesi - dice Fabio Ingrassia addetto alla vendita -. Chiediamo un ammortizzatore sociale in attesa di risposte. Così non si può andare avanti, abbiamo famiglie da mantenere, chiediamo risposte concrete".

Intervista a Fabio Ingrassia e Monja Caiolo  

leggi l'articolo completo