Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strade e lidi chiusi, allagamenti ovunque: Mondello messa in ginocchio dal maltempo

E' una Mondello in ginocchio dopo il maltempo e il nubifragio di questi giorni. La pioggia ha messo ko diverse zone di Palermo che sono state completamente allagate, in particolare la borgata marinara: strade come fiumi, auto e motociclette sommerse dall'acqua, vie chiuse e anche i lidi hanno dovuto alzare bandiera bianca, come quello di Valdesi. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte con le idrovore.

Chiusa la strada che collega Valdesi con la piazza di Mondello, off limits anche il lido Valdesi con un cartello che avvisa i bagnanti.

Sono stati chiamati per un centinaio di interventi anche per salvare alcuni residenti anziani rimasti bloccati nelle case. Nel quartiere Partanna Mondello una persona colta da malore che doveva essere trasportata in ospedale è stata prelevata da casa dai sommozzatori dei vigili del fuoco con il mezzo anfibio e consegnato ai sanitari del 118 rimasti bloccati con l'ambulanza. Sub che hanno fatto gli straordinari ieri per liberare alcuni automobilisti presi dal panico dentro le autovetture.

"Ormai da 3 anni il comune di Palermo è stato esautorato del tutto dei compiti che riguardano gli interventi e le opere per la mitigazione del rischio idrogeologico e per gli interventi di trattamento delle acque. Vi è Infatti un commissario nazionale per la realizzazione delle opere legate al sistema fognario, con il quale stiamo attivamente lavorando in sinergia, ed un sub commissario regionale per la realizzazione delle opere legate alla gestione delle acque meteoriche e al rischio idrogeologico".

Lo ha ricordato stamattina rispondendo alle domande di alcuni giornalisti il sindaco Leoluca Orlando, che ha anche preannunciato che l'ANCI valuterà di richiedere lo stato di calamità naturale per tutti i Comuni siciliani colpiti nell'arco dell'ultima settimana da diverse "bombe d'acqua".

"Altro caso eclatante - prosegue Orlando -, ascrivibile questa volta al Drar - Dipartimento regionale Acqua e Rifiuti - è quello del cosiddetto "Ferro di Cavallo", i cui lavori già appaltati sono fermi per il mancato trasferimento dei fondi, bloccati dal 2013 presso lo stesso dipartimento".

Il sindaco ha preannunciato per la prossima settimana una conferenza stampa sull'argomento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia