Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Intuizioni e metodo di indagine, in un video la guardia di finanza racconta così Falcone

Si intitola "Le Fiamme del Pool" e racconta il lungo "connubio" investigativo tra la guardia di finanza e il pool antimafia di Giovanni Falcone il video realizzato dalla finanza col contributo della fondazione Falcone, presentato nell'aula magna del palazzo di giustizia di Palermo.

In occasione del 26esimo anniversario della strage di Capaci, che ricorre oggi, la guardia di finanza ha voluto ricordare così le intuizioni investigative e il metodo di indagine introdotto dal magistrato ucciso a Capaci nel contrasto ai clan. "Segui il denaro e troverai Cosa nostra" diceva il giudice che per primo puntò sui santuari intoccabili delle banche. Nel filmato ex colleghi di Falcone come Leonardo Guarnotta, Peppino Di Lello, Gioacchino Natoli e Ignazio De Francisci ricordano l'importanza delle idee di Falcone che comprese tra l'altro quanto fosse controproducente affrontare le inchieste sui clan parcellizzando il lavoro.

"L'idea del pool - ha ricordato il presidente della corte d'appello Matteo Frasca - consentì finalmente lo scambio di informazioni che rovesciò metodo di indagine". Alla proiezione hanno partecipato, tra gli altri, il presidente dell'Anm Francesco Minisci, il consigliere del Csm Piergiorgio Morosini. "Il tema della ricerca dei capitali è essenziale - ha detto Minisci - Le mafie sono più subdole e meno violente e hanno maggiore capacità di infiltrazioni". Presente anche il comandante generale della Finanza, Giorgio Toschi, e la sorella di Falcone, Maria, presidente della Fondazione.

Nel video l'intervista ad Ignazio Gibilaro, comandante regionale della guardia di finanza

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia