Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal "Graduation day" a Palermo-Carpi, weekend ricco di eventi in città: gli effetti sulla viabilità

PALERMO. Diversi gli eventi a Palermo in questo fine settimana che influenzeranno la viabilità cittadina. Sabato è il giorno del del “Graduation Day”: alle 10.30 il rettore Fabrizio Micari darà il via ad un corteo accademico di studenti neolaureati. Si partirà dalla Scuola delle Scienze giuridiche di via Maqueda per raggiungere piazza Verdi. Sulla scalinata del Teatro Massimo l’Università degli Studi di Palermo festeggerà i laureati magistrali dell’Ateneo della sessione straordinaria.
Sempre sabato, a partire dalle 16, da piazza Verdi partirà la 53esima edizione della sacra rappresentazione della Passione di Gesù, una via crucis promossa da Progetto Zyz "La Palermo Splendente". Per l'occasione, in Via Maqueda, nel tratto compreso tra via Cavour e piazza Bellini, non sarà consentito il transito delle biciclette dalle 16 alle 20, mentre in Corso Vittorio Emanuele, nel tratto compreso tra via Roma e piazza Villena, ci sarà una chiusura al transito veicolare, comprese le biciclette.

Il 24 marzo, la polizia municipale ha comunicato anche la chiusura al traffico di via Trabucco, dalle ore 17.45 alle 18.00.

Nel giorno della domenica delle palme, invece, manifestazioni religiose in diversi quartieri cittadini. Inoltre, allo stadio Renzo Barbera, si giocherà in posticipo l’incontro di calcio Palermo-Carpi.

Sempre domenica, nel quartiere cruillas, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, chiusura di piazza Lampada della Fraternità, e dalle ore 11.00 alle ore 11.20, chiusura di via Trabucco nel tratto compreso tra piazza Lampada della Fraternità e via Cervello.

Altre chiusure del traffico veicolare sono previste a Partanna mondello, per consentire le funzioni religiose della Parrocchia Santa Maria degli Angeli a Partanna:
dalle ore 8.00 alle ore 20.00 sarà chiuso il transito veicolare e divieto di sosta in via Lorenzo Iandolino, nel tratto compreso tra via Porta di Mare e via Doride.

Alle 9 del mattino dalla Parrocchia Sant’Alberto Magno di Viale Regione Siciliana partirà una processione con il seguente itinerario: via N. Mineo, via Sibari, via N. Mineo, viale Regione Siciliana. Il traffico sarà interrotto fino alla fine della funzione.
Stessa cosa nel quartiere noce, in via Crociferi, via Tommaso Aversa, via Giuseppe Maielli, via Giuseppe Crispi per una processione organizzata dalla Chiesa Santa Chiara d’Assisi.

La drammatizzazione, la passione e la morte di Gesù i temi che caratterizzeranno il percorso religioso domenicale della parrocchia Maria Ss. Di Pompei Maredolce.

Ad Altarello alle ore 10.00 processione in senso contrario alla circolazione veicolare in via Madonna del Soccorso.

Anche dalla Cattedrale è prevista una via crucis cittadina. Alle ore 10:30 la croce di Gesù partirà da via Bonello dal cancello dell’atrio, percorrerà via Vittorio Emanuele, via Simone di Bologna, entrerà in piazza Sett’Angeli e giungerà fino al portone di bronzo.

Processione anche nelle borgate marinare di Mondello e Arenella: alle ore 11 i fedeli della parrocchia San Girolamo partiranno da piazza Mondello e arriveranno in via Piano di Gallo; all'Arenella si partirà dal porticciolo, si percorrerà via San Vincenzo de' Paoli fino alla Chiesa Sant'Antonio da Padova

In previsione della partita del Palermo contro il Carpi, dalle ore 12.30 sarà istituita l’area pedonale con interdizione del transito veicolare di viale del Fante, nel tratto prospiciente lo stadio comunale “R. Barbera”, da Piazza Leoni a Piazza Salerno e delle vie del Carabiniere e Cassarà .

I veicoli provenienti da Pallavicino, percorrendo viale del Fante, potranno svoltare a sinistra per via Case Rocca per proseguire su viale Ercole, all’interno del Parco della Favorita, in direzione piazza Leoni o svoltare a destra per piazza Salerno, proseguendo per viale Croce Rossa.
I veicoli provenienti da via dei Leoni, raggiungeranno Pallavicino dal viale Croce Rossa per immettersi da piazza Salerno in direzione Palazzina Cinese o attraversare viale Diana in direzione Mondello per svoltare a sinistra all’altezza dell’incrocio semaforico di via Mater Dolorosa.

La zona sarà presidiata dalle pattuglie della Polizia Municipale per la necessaria assistenza agli utenti. Le fermate dei bus delle vie del Fante e Cassarà saranno dirottate in piazza Papa Giovanni Paolo II e le linee raggiungeranno il centro città attraverso le vie Croce Rossa e De Gasperi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia