Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Mattarella a Palermo per ricordare il suocero Lauro Chiazzese - Video

PALERMO. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi a Villa Zito, a Palermo, per partecipare al seminario di studi in onore di Lauro Chiazzese nel 60esimo anniversario della sua scomparsa.

Un applauso ha accolto il capo dello Stato, Sergio Mattarella, al suo ingresso. Presenti, tra gli altri, il presidente della Fondazione Giovanni Puglisi, il presidente della Regione Nello Musumeci, il presidente dell'Ars uscente Giovanni Ardizzone e il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

A ricordare la figura di Lauro Chiazzese, "intellettuale atipico per quei tempi", è stato il professore Gianni Puglisi, presidente della Fondazione per l'arte e la cultura 'Lauro Chiazzese', che ha ripercorso l'impegno civile e politico, in chiave anti fascista, dell'accademico, padre di Marisa - scomparsa nel 2012, moglie dell'attuale capo dello Stato Sergio Mattarella - e di Irma, che fu sposata con Piersanti Mattarella.

Durante il seminario è stata annunciata la pubblicazione, a breve, di un manoscritto inedito che è una esegesi di testi di giuristi romani con una scrittura "a tratti molto fitta, molti appunti a margine, spunti e interrogativi" di Lauro Chiazzese . A darne notizia è stato il professore Giuseppe Falcone, ordinario di diritto romano all'Università di Palermo, che ha scoperto l'esistenza del testo, di oltre mille pagine, grazie ai documenti di cui ha potuto prendere visione per concessione della famiglia Chiazzese.

"È un lavoro certosino e capillare di confronto di testi, una analisi al microscopio quella di Lauro Chiazzese che - ha detto Falcone - svela l'approccio filosofico e storico del grande maestro. È un manoscritto di rilevanza per la romanistica attuale, una esegesi testuale".

immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia