Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stretta su spiagge e strade: Ferragosto, rafforzati i controlli a Palermo - Video

PALERMO. "Ferragosto sicuro" sulle strade e autostrade palermitane. La polizia ha ulteriormente potenziato il dispositivo di sicurezza, prevenzione e controllo del territorio, schierando più unità operative e garantendo una maggiore presenza sul territorio per un’ intensa attività di prevenzione e controllo nelle vie cittadine, nelle località balneari, lungo le arterie stradali, nelle stazioni ferroviarie e presso il porto e l'aeroporto.

Ecco le immagini video che riprendono pattuglie e volanti in vari luoghi della città, dalla stazione a monumenti, bar e località balneari.

Sicurezza stradale

Sul fronte della sicurezza stradale, saranno numerose le pattuglie impegnate sulle principali arterie stradali e autostradali.

In particolare, sono stati potenziati i controlli sulla velocità e sull'abuso di alcool e sostanze stupefacenti degli automobilisti. Rafforzati anche i servizi di vigilanza all’interno delle aree di servizio, con l’impiego di personale in borghese per la prevenzione e repressione di furti, scippi e rapine.

Sicurezza al mare

Sicurezza anche dal mare e dal cielo con le pilotine e gli acquascooter della polizia, pronte a raccogliere gli Sos lanciati dalle imbarcazioni o dai bagnanti in difficoltà e con l’occhio vigile degli elicotteristi capaci di raccordare gli interventi in casi di emergenza. Particolare attenzione è rivolta ai controlli sulla regolarità della navigazione da parte dei diportisti.

I giardini e le zone verdi di Palermo sono presidiati in particolar modo dal reparto a Cavallo della polizia che, in questo modo, potrà assolvere al servizio di prevenzione a tutela di chi decidesse di trascorrere un ferragosto a contatto con la natura.

Furti in appartamento

Grande attenzione viene inoltre rivolta ai furti in appartamento (soprattutto nelle zone particolarmente colpite dal fenomeno), alle truffe in danno degli anziani e all'assistenza alle fasce deboli.

Misure di sicurezza antiterrorismo 

Infine, è stata innalzata la soglia di attenzione su tutto il territorio provinciale: dislocate sul territorio unità operative della polizia, addestrate in maniera specifica all’intervento per il contrasto di ipotetici eventi terroristici, di particolare criticità.

In tale ambito, è stata intensificata sensibilmente la vigilanza al porto e in aeroporto anche da parte della Polmare e della Polaria,

Sorvegliati anche siti, monumenti, edifici o simboli, ritenuti obiettivi potenzialmente a rischio o, comunque, presso i quali si concentrano normalmente numerose persone.

Caricamento commenti

Commenta la notizia