PALERMO. C'era anche il sindaco Leoluca Orlando in via Brigata Verona alla cerimonia di intitolazione del Giardino delle Rose di Villa Terrasi a Rosa Balistreri, nel novantesimo anniversario dalla nascita.
Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, il presidente del Consiglio comunale, Salvatore Orlando, il sindaco e l'assessore alle Politiche Scolastiche, Politiche di Genere e Pari Opportunità di Licata, città d'origine di Rosa Balistreri, Angelo Cambiano e Annalisa Cianchetti, il nipote dell'artista siciliana Luca Torregrossa, la consigliera Alessandra Veronese e Michelangelo Salamone responsabile della Toponomastica del Comune di Palermo.
“Nel cuore della Palermo moderna – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – nasce oggi il “Giardino Rosa Balistreri”, un modo per fare gli auguri a questa straordinaria artista e interprete della sicilianità nel mondo, in occasione del suo novantesimo compleanno, che con le sue canzoni orgogliosamente in dialetto siciliano, in un tempo in cui chi parlava siciliano veniva chiamato per definizione mafioso, è stata di diritto una delle grandi protagoniste della cultura e dello spettacolo. Questo giardino recentemente recuperato dopo anni di abbandono diventa sempre di più il giardino delle donne ricordando che il viale d'ingresso è stato intitolato a Caterina Uzzo, donna e migrante palermitana”.
Il novantesimo dalla nascita di Rosa Balistreri sarà ricordato nel tardo pomeriggio di oggi con una manifestazione a Licata dove, in rappresentanza del Comune di Palermo, sarà presente il consigliere comunale e presidente della Commissione cultura, Fausto Torta e alle 21 al teatro Politeama Garibaldi con un concerto di Etta Scollo, dove sarà presente anche il sindaco Leoluca Orlando.
Lo scorso novembre il viale di ingresso del Roseto di via Brigata Verona era stato intitolato a Caterina Uzzo, unica palermitana vittima dell'incendio della Triangle Shirtwaist di New York del 1911.
Immagini di Marco Gullà
Caricamento commenti
Commenta la notizia