Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Borse di studio "Falcone", tra i 10 vincitori anche il nipote di Mattarella - Video

PALERMO. Sono state consegnate con una cerimonia all'Ars dieci borse di studio intitolate ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, promosse dalla Fondazione 'Giovanni e Francesca Falcone" e finanziate dall'Assemblea regionale siciliana.

Alla cerimonia di consegna della borse sono presenti 10 giovani finalisti siciliani, l'importo è di 7 mila euro. Tra i vincitori c'è anche Piersanti Mattarella, 30 anni, con una tesi sul «caso Contrada e la Cedu: il concorso esterno in associazione mafiosa al vaglio del principio di prevedibilità».

Nel nome il ricordo del nonno, Piersanti presidente della Regione ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. «Un'eredità pesante? In realtà è un piacere portare il nome di mio nonno», si schermisce, confessando di aver ricevuto i complimenti dello zio, Sergio, attuale presidente della Repubblica.

All'iniziativa in corso a Palazzo Reale sono presenti Giovanni Ardizzone, presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Maria Falcone, presidente della Fondazione "Giovanni e Francesca Falcone", e i membri della Commissione di valutazione: Leonardo Guarnotta, segretario del Consiglio della Fondazione; Giuseppe Ayala, componente del Consiglio di Fondazione; Vincenzo Militello, professore ordinario di Diritto penale; Giuseppe Di Chiara, professore ordinario di Diritto processuale penale; Valentino Dardanoni, professore ordinario di Scienze economiche, aziendali e statistiche.

Sono dieci i giovani vincitori siciliani: Mariagrazia Cimò, Riccardo Ercole Omodei, Marta Palmisano, Ilenia Seminerio, Enrica Amoroso Maria Alessandra Balsano, Fabio Salerno, Gianluca Bertolini, Federica Marasà e Piersanti Mattarella, nipote del presidente della Repubblica.

"Con queste borse premiamo l'idea che i giovani possano essere portatori di ideali", ha detto Maria Falcone, presidente della fondazione, durante la cerimonia a palazzo dei Normanni, che ha ricordato di aver incontrato a Washington un giovane finalista che "ha investito i soldi della borsa di studio nella carriera di ambasciatore".

immagini di Marcella Chirchio

Caricamento commenti

Commenta la notizia