PALERMO. "Ai giovani, ai quali ogni giorno rubiamo la speranza", è il tema a cui è stata dedicata quest'ultima edizione, la dodicesima, del premio internazionale Padre Pino Puglisi.
"Don Pino è un modello per tutti gli educatori e per coloro che vogliono impegnarsi per una città umana e libera. Con la sua vita ha saputo combattere per aiutare i giovani a ritrovare la via della legalità". A dirlo è padre Federico Lombardi, gesuita e portavoce di papa Bendetto XVI e papa Francesco fino a pochi mesi fa, presente ieri sera alla cerimonia ufficiale della premiazione al Real Teatro Santa Cecilia.
Parole che descrivono tutta l'umiltà e la semplicità, ma anche la forza e il coraggio con cui padre Puglisi seppe opporsi al potere mafioso con la quotidiana azione di educazione dei giovani.
"Sono molto onorato di ricevere questo premio, perché padre Puglisi è un innovatore. Una figura a cui ispirarsi per tutti noi che cerchiamo di aiutare i giovani a trovare la strada della legalità per vivere con serenità e onestà. Le mafie sono l'ostacolo più duro che tiene in schiavitù tanti giovani. Con l'ispirazione di papa Francesco ci sentiamo incoraggiati a proseguire verso questa direzione".
Persone:
Caricamento commenti
Commenta la notizia