Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Palermo, circa 5mila studenti in piazza contro il governo. Traffico in tilt - Video

PALERMO. Circa 5mila studenti fra licei, istituti ed università sono scesi in piazza questa mattina a Palermo per la Giornata internazionale dello studente.

Nel video le immagini degli studenti che sfilano in via Roma.

Un corteo, partito da Piazza Verdi e terminato con una assemblea tematica in piazza San Domenico, ha bloccato alcune strade del centro e mandato in tilt il traffico.

“La sua buona scuola non è di certo buona per noi – afferma Simona Pezzella, del Regina Margherita - e ogni occasione sarà buona per manifestare il nostro dissenso e per difendere il diritto all’istruzione pubblica. E’ necessario lanciare segnali forti e di impatto che esprimano la nostra assoluta contrapposizione allo stato di cose presenti”.

Manifestazioni anche in altre città siciliane: a Messina organizzata un'assemblea pomeridiana, a Trapani un cineforum nel palazzo della Quercia di Trapani.

“Oggi, 17 novembre – continua Marco Guerrieri, esponente del Coordinamento Studenti Medi Palermo - è la giornata internazionale dello studente, e noi studenti che da anni ci vediamo calpestati i diritti, non potevamo non scendere in piazza e non portare avanti le nostre rivendicazioni! Siamo stanchi di subire e vogliamo farci sentire ancora una volta e sempre più determinati! Negli ultimi anni, infatti, gli studenti si sono mobilitati contro i continui attacchi che i vari governi hanno fatto e continuano a perpetuare ai danni della scuola pubblica, che viene indirizzata sempre di più verso il modello aziendalistico. L’ultimo esempio lampante è quello della riforma della Buona Scuola e delle politiche di sfruttamento e profitto portate avanti dal governo Renzi; a partire dall’alternanza scuola-lavoro, che vede gli studenti impegnati a lavorare totalmente a titolo gratuito”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia