Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anas e Prefetture, Alfano firma il Protocollo della legalità a Palermo

PALERMO. Il ministro dell'Interno Angelino Alfano ha firmato, in Prefettura a Palermo, un protocollo di legalità tra l'Anas e le nove Prefetture siciliane finalizzato alla prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici e alla prevenzione delle interferenze illecite nei cantieri stradali dell'Isola. Nel video il momento della firma del ministro durante l'incontro in Prefettura a Palermo.

«Le clausole del protocollo - ha detto il presidente di Anas Gian Vittorio Armani - verranno applicate a tutti i lavori di importo superiore ai 250 mila euro e prevedono un rigoroso screening, curato dalle forze dell'ordine, di tutte le imprese coinvolte, sia in qualità di appaltatori che di subappaltatori e subcontraenti».

Il monitoraggio si avvarrà del «Settimanale di cantiere», uno strumento di controllo in cui verranno annotate le presenze quotidiane nei cantieri di uomini e mezzi. Previste anche forme di controllo più severe della qualità del calcestruzzo.

«Il protocollo di legalità - ha spiegato Armani - recepisce le misure dell'accordo tra il ministero dell'Interno e l'Autorità nazionale anticorruzione finalizzate al contrasto del fenomeno della corruzione».

Immagini di Marco Gullà

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia