PALERMO. Il Centro Olimpo si fa verde con il via all’operazione “M’illumino da me”.
Alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore all’Ambiente Sergio Marino e dell’assessore alle Attività produttive Giovanna Marano, è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico che produrrà il 30 per cento dell’energia di cui il punto vendita ha bisogno.
“Si tratta del più grande impianto di questo tipo attivato a Palermo da un centro commerciale - dice Gaetano Salpietro presidente della Cooperativa Progetto Olimpo che gestisce il supermercato -. Per questo abbiamo pensato di dar vita a una festa aperta alla stampa e alla città. Subito dopo la scopertura dei pannelli, potremo vedere in tempo reale attraverso dei monitor, cosa significa utilizzare pannelli fotovoltaici in termini di riduzione di CO2 e sostenibilità ambientale”.
All’inaugurazione anche esponenti di Legambiente, Libera, Addiopizzo, Wwf e di Legacoop che ha seguito l’avvio della cooperativa.
Progetto Olimpo è il primo esempio sull’isola di workers buyout nella grande distribuzione.
Sono i lavoratori ad avere riaperto le saracinesche due anni fa, unendosi in cooperativa ed investendo nel progetto la loro liquidazione.
Un investimento vincente che ora porta a questo nuovo traguardo.
Immagini di Marco Gullà
Caricamento commenti
Commenta la notizia