Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Assemblea per il piano contro l'inquinamento, proteste del comitato "No Ztl" - Video

PALERMO. Si è svolta questo pomeriggio presso l’Aula magna della Facoltà di Ingegneria, in viale delle Scienze,  l’assemblea cittadina "Palermo, piano d’azione contro l’inquinamento".

Un'occasione, ha detto il sindaco Orlando – per spiegare la necessità di interventi che limitino ogni forma di inquinamento in città, a partire da quello atmosferico, e per condividere con la città le scelte che l'Amministrazione intende portare avanti, col supporto anche scientifico di professionisti e studiosi.

Protesta del comitato "Referendum No Ztl", che si è presentato con dei cartelloni e ha preso la parola per spiegare le sue ragioni.

«Faremo le Ztl e le discuteremo  cono il consiglio comunale. Non mi commuovo di fronte a chi  utilizza l'argomento delle Ztl nei salotti palermitani, questa  amministrazione si pone il problema di chi non può cambiare la  macchina e ha diritto al trasporto pubblico. Adotteremo una  serie di misure per le categorie più di deboli che per ragioni  economiche non possono sostituire il mezzo privato». Lo ha detto  il sindaco di Palermo Leoluca Orlando nel corso del suo  intervento conclusivo all'assemblea cittadina sul piano di  azione contro l'inquinamento, organizzata dall'amministrazione  comunale nella facoltà di Ingegneria e alla quale hanno preso  parte oltre un centinaio di cittadini, alcuni assessori della  giunta e i vertici dell'Amat, la municipalizzata che gestisce il  servizio di trasporto pubblico in città.

«Siamo usciti fuori dalla logica delle piazzate e degli  insulti per introdurre un elemento di ragionamento sulla città.  La partita che gioca questa amministrazione - ha aggiunto il  sindaco - è quella della discussione e del confronto finalizzata  a un profondo cambiamento culturale di Palermo. Dal punto di  vista giuridico e della coscienza andremo avanti sul contrasto  dell'inquinamento veicolare. La nostra ambizione è lasciare un  segno in questa città».   Le Ztl, che sarebbero dovute partire ad aprile, erano state  bocciate da Tar e poi ripristinate dal Cga dopo il ricorso  avanzato dal Comune. L'amministrazione ha detto di voler  procedere alla loro attivazione entro l'autunno.

IMMAGINI DI MARCELLA CHIRCHIO

Caricamento commenti

Commenta la notizia