Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pasquetta alla Favorita, i gitanti superano la prova ma soltanto a metà - Video

PALERMO. Come accade ogni anno, anche per questa Pasquetta molti palermitani hanno scelto di festeggiare al parco della Favorita.

Tanti i barbecue nel piazzale dei Matrimoni e nella piazzetta ex Casa Rocca. Intere famiglie festeggiano con musica e cibo e, al momento, le aree sembrano anche abbastanza pulite, anche se a fine giornata il bilancio è in chiaroscuro: non si sono ripetuti gli episodi degli scorsi anni, con alberi abbattuti e rifiuti abbandonati ovunque, ma molti palermitani hanno abbandonato cartacce, bicchieri e tovaglioli che hanno fatto da sfondo ad alcuni dei tavoli apparecchiati all'interno del parco.

Questa mattina, la Rap ha distribuito alle varie comitive un sacchetto per poter gettare tutti i rifiuti. "Speriamo che tutto ritorni pulito come prima - ci racconta uno dei tanti palermitani mentre cucina carne sul barbecue -. Dobbiamo farlo per noi. Questo parco è nostro e dobbiamo proteggerlo". Nei giorni scorsi la Rap ha posizionato anche più do 80 contenitori per l'immondizia all'interno delle varie zone. E facendo una giro, sembra che ci sia un contenitore per ogni famiglia e comitiva.

"Sicuramente venendo i cassonetti la gente sarà invogliata a gettare i rifiuti lì dentro e non ad abbandonarli sul terreno", ha sottolineato una passante. A sorvegliare la zona, anche tre volontari rangers e una pattuglia della polizia municipale e dei carabinieri.

immagini di Michele Sardo

Caricamento commenti

Commenta la notizia