PALERMO. È un lavoro paziente di ascolto, discernimento e accompagnamento spirituale quello che ogni giorno si trovano a vivere gli esorcisti, sacerdoti che più degli altri sono capaci di guidare persone particolarmente fragili, in alcuni casi addirittura disturbate o possedute dal demonio.
A Palermo fra' Benigno Palilla, dei Frati minori rinnovati, è esorcista della diocesi di Palermo e, con i suoi 75 anni egregiamente portati, pioniere in Sicilia di quest'opera di formazione e informazione, alla guida del Centro regionale «Giovanni Paolo II», istituito dalla Conferenza episcopale siciliana.
Si è appena concluso a Poggio San Francesco, vicino a Monreale, il dodicesimo incontro di formazione per gli esorcisti, al quale hanno partecipato 41 sacerdoti dell'Isola. Tra i presenti anche il cardinale Salvatore De Giorgi, che da presidente della Cesi volle avviare questo percorso formativo, l'arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, quello di Monreale, monsignor Michele Pennisi, e l'emerito di Monreale, monsignor Salvatore Di Cristina. Un momento di approfondimento per chi ascolta storie e sofferenze e cerca di discernere quando la causa è un'azione straordinaria del maligno, assolvendo a un importante ministero della Chiesa.
riprese e montaggio di Salvatore Militello
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA IL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Caricamento commenti
Commenta la notizia