Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutte le emozioni di Palermo-Empoli, gli highlights della partita - Video

PALERMO. Tante emozioni, ma zero reti, tra Palermo ed Empoli che si danno battaglia fin dai primi minuti. I rosanero partono meglio, ma i toscani non si scompongono e contrappongono una difesa rocciosa e un attacco sempre pericoloso, soprattutto nelle ripartenze. A più riprese, il 3-5-2 presentato da Iachini (nonostante i "suggerimenti" di Zamparini) sembra traballare, così come Saponara, preferito da Sarri a Verdi, alle spalle di Tavano e Maccarrone.

Il risultato, almeno nella prima mezz'ora, è un Palermo aggressivo a centrocampo e pungente in attacco, che fa ballare una difesa attenta come quella empolese. In pochi minuti, la squadra di casa colleziona tre nitide palle-gol. Le prime due sono del solito Dybala che al 3' tenta di sorprendere Sepe con un sinistro a giro, ma è decisiva la deviazione di Tonelli in angolo, e al 11' ci riprova dopo un combinazione con Rigoni in area e l'estremo difensore fa un miracolo sul tiro ravvicinato. Subito dopo è Vazquez a far tremare la traversa con una splendida conclusione da fuori.

In mezzo, c'è una buona azione dell'Empoli con un pericoloso tiro cross di Maccarrone, sul quale la difesa rosanero libera a fatica. I toscani battono un altro colpo alla mezz'ora, sempre con Maccarrone, servito all'altezza del dischetto. Sorrentino salva e striglia la distratta difesa palermitana. Meno emozionante l'inizio del secondo tempo. Il Palermo tenta di accelerare i tempi ma, dopo Morganella, uscito nel finale della prima frazione, perde per infortunio anche Gonzalez. I rosa perdono smalto e l'Empoli si fa più spavaldo, pungendo con lo scatenato Maccarone. Iachini capisce che serve più spinta e richiama Rispoli (una bocciatura per lui, subentrato a Morganella) per inserire Belotti. E' la squadra di Sarri ad avere però le occasioni più ghiotte, ma "big Mac" non riesce a concretizzare il gran lavoro del centrocampo toscano. I minuti finali sono una serie di botta e risposta (due volte Dybala, prima con un tiro al volo e poi su contropiede, mentre dall'altro lato sfiora il gol a porta vuota l'ex Mchedlidze) tra due attacchi che trovano ampi spazi, ma nessuna rete. Giusto il pareggio finale con un piccolo passo in avanti per il Palermo, che raggiunge il Milan, e per l'Empoli che si allontana dalla zona salvezza.

Caricamento commenti

Commenta la notizia