Corsi con finalità ricreativa e professionalizzante per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro, borse di studio ai bambini appartenenti a famiglie con disagio economico e supporto alle donne vittime di violenza con uno sportello di ascolto e la collaborazione con i centri antiviolenza del territorio. È stato presentato alla Casa del volontariato di Bagheria il nuovo programma di attività dell’associazione culturale e del benessere psicofisico Focus and live, presieduto da Rosa Di Bella e da Marika Rubino, già organizzatrice di eventi, entrata nel direttivo in qualità di coordinatrice e progettazioni di eventi.
Creatività e crescita personale sono il filo conduttore delle attività che partiranno dopo Pasqua nei giorni di martedì e sabato. E’ possibile chiamare i numeri 329 1189231 o 331 7702898 o recarsi alla Casa del volontariato di Bagheria il martedì dalle 9 alle 14 per informazioni e per prenotarsi ai corsi. In programma anche percorsi creativi per bambini, giovani e adulti e la possibilità di accedere alle iniziative di Focus and live.
Partiranno già dalle prossime settimane i corsi di decoupage semplice o pittorico condotti da Mariella Alfano, i corsi di pianoforte e musicoterapia associata ai massaggi condotti da Giovanni Moncada, i laboratori di teatro e i corsi di massaggio e tecniche del benessere condotti da Maria Concetta Sciortino. I corsi creativi per bambini “come fare un burrocacao, un lucidalabbra o dei profumi” con prodotti naturali e alimentari (cera d’api ed essenze utilizzate per i dolci), i corsi di Pnl (Programmazione neuro linguistica) per ritrovare se stessi e il proprio talento e di tecniche del massaggio (scollamento piani muscolari, decontratturanti, rilassanti e terapeutici, total body) condotti dalla naturopata Rosa Di Bella. Ancora i corsi per la creazione di decorazioni e allestimenti per eventi a cura di Marika Rubino.
Sono previste attività di volontariato all’interno di aziende ospedaliere e di promozione del territorio con visite guidate in azienda per conoscere, ad esempio, come si fa il miele. “Lo scopo delle attività è trovare talenti nascosti e supportare i giovani e le famiglie che vogliono mettersi in gioco perché non è mai troppo tardi per cominciare - dichiara Rosa Di Bella -. Aiutiamo quelle persone che vogliono ritrovarsi e sentono di avere un disagio”. Per Marika Rubino “unità significa guardare al mondo esterno e vedere le difficoltà degli altri. Creatività e crescita personale, dunque, per le donne che vivono delle difficoltà tra le mura domestiche come le donne vittime di violenza o con una depressione cronica. E poi i bambini e gli adolescenti. Per noi sono i tasselli più importanti. Non dimentichiamo gli anziani. Ci rivolgiamo a quella società che non sta bene, che nel suo silenzio, grida”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia