Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prevenzione malattie del cuore a Palermo, screening gratuito per i bambini dei Danisinni

Elettrocardiogramma gratuito ai bambini di Danisinni, a Palermo per la prevenzione cardiologica in età infantile. L’iniziativa "Insieme con il cuore" all’interno della parrocchia Sant’Agnese di Palermo, è stata voluta dall'associazione Movimento per la salute dei giovani presieduta da Fabrizio Artale con la collaborazione dei cardiologi Maurizio Mongioví e Giovanni Fazio, dell’associazione culturale della polizia municipale presieduta da Sergio Quartana e l’ausilio degli operatori volontari.

L’associazione di promozione sociale è impegnata da molti anni nella lotta alla morte cardiaca improvvisa nei giovani, che in Italia colpisce ogni anno circa 1000 ragazzi apparentemente sani. Attraverso lo screening elettrocardiografico a riposo molte cardiopatie occulte possono essere svelate, pertanto, l’iniziativa rappresenta non solo un momento di sensibilizzazione ma anche di prevenzione. Il cuore di un bambino può avere problemi di funzionamento per ragioni strutturali che sono presenti già dalla nascita e che con il tempo aggravano la sua condizione.

“Faremo l’elettrocardiogramma oggi ad oltre 50 bambini perché la prevenzione cardiologica in età pediatrica è molto importante – spiega Fabrizio Artale presidente dell’associazione Movimento per la salute dei giovani -. In 4 anni abbiamo analizzato oltre 10 mila bambini e 50 di questi sono stati indirizzati ad ulteriori visite cardiologiche e step successivi. Un paio sono anche stati operati presso le cardiochirurgie pediatriche italiane. L’esperienza acquisita negli anni - continua Artale - ha rafforzato la nostra convinzione di svolgere servizi gratuiti di supporto alle attività mediche locali a vantaggio delle famiglie, soprattutto, in contesti di difficoltà sociale ed economica”.

Un’esperienza che definisce “significativa” anche fra Mauro Billetta che da anni segue la comunità di Danisinni. “Lavorare sulla prevenzione è estremamente importante – dice fra Mauro - perché così riusciamo a costruire il percorso di crescita dei nostri piccoli. Molti di loro fanno attività sportive e siamo sicuri così della loro salute. Abbiamo messo a conoscenza dell’iniziativa tutto il quartiere tramite il passaparola e molte famiglie hanno approfittato dell’opportunità e oggi tanti bambini, dai 0 ai 18 anni, potranno sottoporsi a screening gratuiti”. In tanti infatti si sono sottoposti ad elettrocardiogramma senza richiesta medica né prenotazione.

Il progetto sociale, denominato “Insieme con il cuore”, si sviluppa con una duplice valenza: la prima verso il cuore dei giovani in età scolare che, purtroppo, non sono estranei a manifestare spiacevoli accadimenti fin dalla nascita e nell’adolescenza; la seconda intende sviluppare un programma educativo di prevenzione e di educazione alla “buona salute”. L’attività si sviluppa, soprattutto, con un’azione di consulenza medica, posta in essere da cardiologi pediatrici, medici specializzati in medicina dello sport, infermieri e volontari che intendono attualizzare, altresì, una campagna di informazione e sensibilizzazione verso le patologie cardiache in età pediatrica. Con tale impegno sociale, si sviluppa un proficuo programma per avvicinare bambini, famiglie e scuole alla prevenzione come mezzo di assistenza e cura.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia