Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Tutti in pista a Palermo: il raduno di auto e moto da corsa con i ragazzi diversamente abili

Hanno provato l’emozione di salire su un’auto da corsa e su una moto da raduno e fare un giro provando l’ebbrezza della velocità in una pista realizzata appositamente per l’evento in piazza Lennon (ex piazzale Giotto). La manifestazione è stata organizzata dall’ associazione Il mio Amico Andrea, in collaborazione con Anirbas, Convivi l’autismo, IM Promotorsport, Ryan Motorsport e alcuni motociclisti palermitani. Tanti ragazzi diversamente abili hanno vissuto un’esperienza unica e dal forte impatto emotivo.

“L’obiettivo è quello di creare percorsi realmente inclusivi negli spazi della quotidianità – spiega Sabrina Ciulla presidente de Il mio Amico Andrea - Dare questa opportunità significa far vivere loro uno spazio di normalità”. E’ stata per tutti e soprattutto per i ragazzi speciali una giornata all’insegna del divertimento e dell’inclusione e senza rendersene conto anche di grande terapia perché l’esperienza, che fa loro provare brividi ed emozioni, li aiuta anche ad avere maggiore cognizione dello spazio e del tempo, tolleranza ai rumori, risposta agli stimoli esterni e benefici nel campo delle relazioni.

E poi è stato detto più volte, non servono solo le cure che fanno stare bene il corpo ma anche i sorrisi, lo stare insieme e vivere non nell’isolamento ma dentro la società. Su un percorso di 400 metri transennato e in sicurezza, i bambini e i ragazzi hanno provato il brivido della velocità con piloti rally professionisti.”Si leggeva sui loro visi quanto erano felici. Si affidavano a noi – commenta il pilota Pippo Savoca -incitandoci a correre”. Anche il pilota Goffredo Avara sottolinea il coraggio dei bambini “che forse per l’incoscienza dettata dalla loro età – aggiunge – hanno pensato solo a divertirsi. Tutti hanno indossato il casco e gli altri dispositivi di sicurezza. E’ stato fatto un ottimo lavoro, organizzato bene e con questi eventi sociali Palermo diventa ancora più bella”. Presenti i volontari delle associazioni che hanno preso parte all’iniziativa e Guddo eventi che ha offerto degustazioni di mozzarelle, preparate sul momento.

In rappresentanza del Comune era presente il consigliere comunale Salvo Imperiale. “Sono iniziative che permettono ai bambini di vivere esperienze nuove – ha commentato il consigliere -. Le associazioni del terzo settore sono fondamentali per la città e loro hanno bisogno del nostro sostegno. Ho proposto a Sabrina Ciulla di organizzare la stessa iniziativa a breve al parcheggio Basile coinvolgendo i ragazzi dell’Albergheria e del Villaggio Santa Rosalia per far comprendere loro che nella vita c’è ben altro rispetto a quello che hanno visto finora”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia