Una panchina per ribadire l’universalità e l’inalienabilità dei diritti umani. Ha due sedute e uno spazio vuoto centrale che può essere utilizzato da chi è in carrozzina, all’insegna di una vera inclusione. È stata inaugurata stamattina all’interno del Parco della Salute al Foro italico.
L’iniziativa nasce dall’approvazione di una mozione presentata dalla prima circoscrizione di Palermo ed è stata promossa dall’Anolf Palermo, l’associazione oltre le frontiere della Cisl e dai Lions. “Abbiamo approvato la mozione per installare questa panchina – spiega Tiziana Calabrese consigliera della prima circoscrizione. L’idea nasce dal fatto che si chiudono i 16 giorni di attivismo contro la violenza che è la prima violazione dei diritti umani ma noi continuiamo a mantenere accesi i riflettori. In Afghanistan, in Iran e in tante altre parti del mondo i diritti vengono calpestati giornalmente”.
Questa panchina si aggiunge alle altre due già installate precedentemente. Lo spiega Daniele Giliberti, fondatore dell’associazione Vivi Sano onlus che gestisce il Parco della Salute. “La prima è stata la panchina rossa contro la violenza sulle donne, poi è arrivata la panchina gialla legata al contrasto delle dipendenze patologiche da tecnologia perché noi per primi cerchiamo di proporre sport e gioco a tutti i bambini, tenendoli lontani da smartphone e device. Oggi questa panchina richiama i diritti umani e promuove un mondo senza barriere”.
Presenti all’inaugurazione anche i Lions con il vicegovernatore Paolo Valenti e Stefano Saitta, presidente provinciale del Comitato Italiano Paralimpico. “Grazie al parco della Salute nei momenti difficili della pandemia molti ragazzi hanno potuto continuare a fare attività fisica – afferma Saitta -. Nonostante Palermo abbia carenza di impianti noi siamo la città e la regione con più attività paralimpiche. Siamo i primi in Italia”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia