Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scuola e arte interattiva contro la violenza sulle donne a Palermo

Un’opera interattiva dedicata alle donne che vuole simboleggiare sostegno, forza, fiducia, rinascita. In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre venerdì 25 novembre, la scuola dell’infanzia Libere Arti di via Libertà 74/b lancia il proprio messaggio di solidarietà e sensibilizzazione. Si tratta di una installazione che rappresenta le donne all’interno della rete della società patriarcale che le vuole tutte quante silenziose e vittime destinate. Una rete che solo le donne possono sovvertire, intrecciando rapporti di fiducia, raccontando le proprie storie, condividendo percorsi di rinascita e creando legami di libertà.

Il nome dell’opera è “Intrecciamo legami di libertà” ( acrilico e rete plastica su patchwork di pannelli di recupero ). L’opera mostra una figura di donna con una mano al centro del petto. Quella mano apre una finestra da cui si può scorgere una pianta con un fiore che sta piano piano appassendo. Accanto a lei, mani e volti di donne la sostengono.  La donna ha una lunga chioma di capelli su cui chiunque può intrecciare un nastro, simbolo del sostegno alle donne. L’opera è visibile nella Libere Arti Street Art Gallery in via della Libertà 74/b. Le educatrici che l'hanno ideata e realizzata sono Jerusa Barros ( co-direttrice ed educatrice ), Carolina vasconcellos (educatrice), Angela Criscuolo (co-direttrice, insegnante infanzia, coordinatrice didattica)

Libere Arti è una scuola dell’infanzia a Palermo ad indirizzo Artistico Musicale, ed è anche un centro artistico musicale per tutte le fasce d’età. È nata con l’intento di educare alla creatività, invitando i bambini e le bambine alla sperimentazione e alla libera scoperta, attraverso più linguaggi artistici, promuovendo un pensiero flessibile e divergente per diffondere una nuova sensibilità critica.

La Street Art Gallery è stata istituita per parlare a tutti coloro che hanno amore per l’ascolto, per la sensibilizzazione, che credono che la comunicazione e la condivisione siano mezzi potenti che possano cambiare il mondo. La Street Art Gallery promuoverà, ogni mese, nuove creazioni di interesse sociale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia