Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caccamo saluta la nuova Castellana: è Annalisa Sampognaro

«La Castellana di Caccamo è un personaggio scaturito dalla fervida fantasia del Cavaliere Ponte, ma costruita fedelmente su basi storiche. Essa, infatti, impersona tutte le donne, mamme e mogli che, nel corso dei secoli, hanno vissuto accanto ai vari nobili proprietari del castello di Caccamo». La spiegazione arriva dal sindaco di Caccamo, Franco Fiore, intervenuto alla cerimonia di investitura della 34ma Castellana di Caccamo. La nuova Castellana di Caccamo per l’anno 2022/2023 è Annalisa Sampognaro, ha 45 anni ed è moglie e madre di tre figli.

Una tradizione che si rinnova nel tempo. La manifestazione organizzata dalla Pro Loco Giorgio Ponte, con il patrocinio oneroso del Comune, si è svolta in uno scenario suggestivo, ai piedi del castello. Qui la Castellana uscente, Rosalia Cozzo, e le sue damigelle d'onore (Gloria Scorsone ed Enrica Giordanella) hanno consegnato le fasce con i colori della bandiera di Caccamo alle neo elette: la castellana Annalisa Sampognaro e le damigelle Denise Baratta e Giusy Catanese. Quindi un corteo storico dei nobili del castello ha sfilato lungo la via Termitana, tra due ali di folla, accompagnato da Musici e Sbandieratori Città di Caccamo e dal locale gruppo dei Tamburinari.

Assieme ai personaggi in costumi d'epoca, realizzati dalla stilista Franca Cirrincione, anche gli amministratori e le castellane delle edizioni passate: Giusi Libreri, Giovanna Gianfortone, Cettina Sclafani, Claudia Fusco, Simona La Corte, Margherita Lo Bianco, Maria Meli e Salvina Filippello (prima castellana di Caccamo e prima castellana d'Italia, eletta nel 1968). La serata, presentata dal presidente della Pro Loco Giovanni Panzeca, il cui aspetto storico è stato curato da Mimmo Rizzo, è proseguita con l'animazione musicale del gruppo Swing e dintorni. Il sindaco ha consegnato simbolicamente alla neo Castellana la chiave del castello, realizzata ed offerta da un fabbro di Caccamo, Enzo Sferrino. Sono intervenuti, tra gli altri, il vicesindaco Patrizia Graziano, gli assessori Fabio Turturici, Enza Passafiume, Diego Randazzo e la vice presidente del Consiglio comunale Nicasia Liberto.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia