Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Americana decide di trasferirsi a Terrasini: forte il richiamo della terra natìa della nonna

Amore per la Sicilia e voglia di vivere nella terra della nonna: queste le due motivazioni che hanno spinto Jennifer Chipponeri, una cittadina americana a trasferirsi e vivere a Terrasini. La donna, per il principio dello ius sanguinis, ha ottenuto la cittadinanza italiana e adesso vuole vivere per sempre in Sicilia.

Negli ultimi 8 mesi ha vissuto a Terrasini e ieri il sindaco Giosuè Maniaci ha deciso di rendere pubblicamente omaggio alla donna con una festa in Comune, sottolineando che la Chipponeri in questo periodo "si è totalmente integrata nella nostra comunità che l’ha accolta con grande generosità. Questa nostra concittadina italo-americana ha così tanto apprezzato e imparato a conoscere il nostro paese e la nostra sicilianità che ha deciso, una volta terminate alcune faccende personali, di ritornare il prossimo anno per trasferirsi definitivamente a Terrasini".

Il sindaco e il presidente del consiglio Marcello Maniaci hanno consegnato una targa con il nome della neocittadina e la scritta a caratteri cubitali “Terrasini Love”. Jennifer Chipponeri, dunque, torna in America ma tra qualche mese sbarcherà nuovamente in Sicilia e si stabilirà per sempre a Terrasini.

"L’amore e l’attaccamento di questa nostra cittadina e di tutti i cittadini italo americani verso il nostro paese ci emoziona - ha sottolineato il primo cittadino di Terrasini - e ci fa capire quanto sia grande per gli emigrati il legame verso la propria terra, così grande da rimanere anche nei cuori delle generazioni di chi non è neanche nato in Sicilia ma in cui scorre il sangue siciliano".

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia