Una grande festa per celebrare il 35esimo Natale del Cuoco dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo.
L’appuntamento è per domenica alle 17 al Mercato San Lorenzo per un’occasione speciale che riunisce tutti gli chef, i soci e coloro che collaborano con l'associazione e il Culinary Team Palermo.
La squadra è appena tornata dalla fiera internazionale “EXPOGAST” Villeroy & Boch in Lussemburgo dove ha conquistato una medaglia di bronzo nella categoria “Regional team”.
Durante la gara gli chef palermitani hanno allestito un tavolo con una serie di preparazioni ispirate al tema “I quattro elementi”.
Nel progetto, realizzato in collaborazione con i neo designer Luca Butacavoli, Federica Calandrino e Marina Di Gregorio coordinati da Anna Catania, docente del Corso di Laurea in Disegno Industriale del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Palermo, l’acqua, il fuoco, la terra e l’aria sono stati riprodotti in sculture di zucchero e preparazioni dolci e salate.
Inoltre, la naturalità delle forme, attraverso configurazioni sinuose e morbide, è stata ripresa nella composizione dei piatti stessi.
E così è nato il piatto “Acqua”, cremino al gianduja e pinoli su croccante al pistacchio e fruttino al frutto della passione, oppure “Aria”, la ganache con ripieno cheesecake alla violetta con inserimento di ganache alle more rivestito con marzapane alla violetta. C’è poi il piatto ispirato al “Fuoco”, praline al lampone e gel al lampone in camicia al cioccolato bianco su ganache al cioccolato al latte ed, infine, “Terra”, crema allo yuzu, tra biscotti ricomposti al cacao e ganache montata allo yuzu (frutto, quest’ultimo, proveniente dall’Asia minore e simile al mandarino).
Quello che si celebrerà domenica, dunque, sarà un momento di giovialità e incontro rivolto a tutte le figure professionali che collaborano con l'associazione e gli sponsor che la sostengono. Durante la serata i vertici dell'associazione non solo fanno il punto delle attività e dei vari traguardi raggiunti dalla squadra e dai vari associati, ma preannunceranno anche idee progettuali previste per l'anno successivo.
“Il lavoro dell’associazione – commenta il Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, chef Giacomo Perna – continua, anno dopo anno, con fatica e grande orgoglio. Momenti come il Natale del Cuoco sono importanti per caricarci di energie positive e guardare al futuro insieme a tutti coloro che, sinergicamente, collaborano con noi”.
Caricamento commenti
Commenta la notizia